
Le dichiarazioni dell’allenatore gigliato alla vigilia della sfida con il Genoa che apre il campionato della Fiorentina
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato ai microfoni del canale ufficiale gigliato alla vigilia della prima di campionato a Marassi contro il Genoa. Queste le sue dichiarazioni: “Si riparte, carichi come sempre. Siamo pronti per questa nuova stagione, sperando sia ricca di soddisfazioni ed emozioni come quella passata. Ho ricaricato le pile, dopo un’annata così lunga e piena di impegni serviva un po’ di riposo. Ora siamo pronti per ripartire”.
RITIRO. “Si riparte domani dopo un ritiro fatto bene. La scelta di rimanere a Firenze è stata azzeccata. Avevamo un po’ di timore per le temperature, invece abbiamo lavorato bene. Abbiamo a disposizione una struttura straordinaria, è tutto di altissimo livello. Abbiamo fatto delle ottime amichevoli, qualche risultato non è stato bello però in questo momento l’importante è la condizione fisica. Dobbiamo mettere dentro minuti, cercando di fare arrivare in forma i ragazzi il prima possibile. Sotto questo aspetto abbiamo lavorato bene”.
SUI NUOVI ARRIVATI. “Sono arrivati tanti giocatori di qualità. Ci daranno una grossa mano, cercheremo pian piano di inserirli, di fargli conoscere tutto quello che è il mondo Fiorentina, sia fuori che dentro al campo. Sia noi che loro dobbiamo cercare di essere il più veloce possibile. Ora iniziano le partite vere, quelle che contano. Sono fiducioso, perché sono arrivati tutti ragazzi intelligenti, che hanno una cultura del lavoro strepitosa e che hanno capito dove sono arrivati. Sono in un ambiente in cui bisogna andare forte, bisogna pedalare per togliersi delle belle soddisfazioni. Da loro mi aspetto tanto, sia dai vecchi che dai nuovi. Affronteremo questa nuova stagione convinti delle nostre potenzialità, siamo una squadra di valore ma dobbiamo dimostrarlo in campo a iniziare da domani”.
SULLA SFIDA CON GILARDINO. “Domani incontrerò il Gila, siamo stati compagni di squadra per due anni a Verona, eravamo giovani entrambi. Devo fargli i complimenti per quello che ha fatto lo scorso anno. Non è mai facile subentrare e ottenere questi risultati. Domani lo saluterò molto volentieri. Chiaramente, cercheremo di ottenere il massimo, come cercheranno di fare loro. Ci sarà una sana rivalità tra due avversari”.
SUL RAPID VIENNA. “Abbiamo già inquadrato questa squadra, è una squadra che ha personalità e valori, non è arrivata fin qui per caso. Dobbiamo prepararci ad affrontare una partita tosta. Andiamo prima in casa loro, un altro ambiente caldo, come tutti quelli che abbiamo trovato lo scorso anno in Conference. Dobbiamo cercare di ben figurare soprattutto nella prima partita, poi abbiamo il ritorno in casa e dobbiamo cercare di ottenere il massimo”.
SUL CALORE DEI TIFOSI. “Si percepisce grande entusiasmo. La gente ha capito quello che abbiamo fatto lo scorso anno. Dispiace per come è finita, non voglio neanche tornarci per come sono finite le finali, però arrivarci è stato un grande merito. Ce la siamo giocata con tutte le nostre forze, siamo dispiaciuti di come è finita ma siamo felicissimi del percorso fatto. Quest’anno vogliamo ripercorrere quello che abbiamo fatto lo scorso anno. Speriamo di alimentare l’entusiasmo con le prestazioni, spero con tante vittorie e con l’atteggiamento che piace ai fiorentini: quello che fa sudare le maglie”.

Di
Redazione LaViola.it