
Igor al Brighton è ormai questione di ore. Ma anche Arthur è vicinissimo alla Fiorentina. Giovedì arriva il Parma al Viola Park
Dopo il giorno di riposo concesso ieri da mister Italiano, la squadra questa mattina riprenderà la preparazione in vista dell’amichevole contro il Parma in programma giovedì sera (ore 20) al Viola Park. Calciatori che hanno raggiunto (per lo più) la costa toscana per qualche ora di mare con le famiglie. Vantaggi di un ritiro fatto in casa. Durante la settimana si aggregherà al gruppo anche Fabiano Parisi che si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza dopo l’Europeo Under 21.
Chiaro ed evidente che Italiano aspetti anche qualche altro volto nuovo. Oggi è il brasiliano Arthur quello più vicino a vestirsi di viola. Con la Juventus manca solo l’accordo sulla cifra per il diritto di riscatto. Il prestito sarà oneroso, la Juventus pagherà almeno metà ingaggio. Italiano ha dato il suo ok ed il calciatore (che sognava un ritorno al Barcellona) si è convinto in fretta del progetto viola. Elemento sicuramente fragile, ma tecnicamente interessante. Operazione che ha un senso, al costo giusto e con le condizioni ideali. Se andrà bene l’avventura in viola la Fiorentina potrà riscattarlo fra dodici mesi, altrimenti tornerà alla Juventus. Ma si parla comunque di un calciatore giovane, classe ’96. Chiaro che per renderla un’operazione ancora migliore andrebbe accostata ad un altro innesto a centrocampo (magari con l’uscita di Duncan).
In uscita c’è Igor ad un passo dal Brighton, con il club inglese che nelle prossime ore formalizzerà la proposta da oltre 16 milioni di euro. Il difensore saluterà dopo tre stagioni e mezzo a Firenze. Da capire chi possa arrivare al suo posto. La candidatura di Ampadu scalda poco il cuore dei tifosi. Servirà un innesto di livello nel ruolo, anche se non è da escludere che Italiano voglia puntare deciso su Ranieri accanto a Milenkovic. Rebus da sciogliere ce ne sono diversi. Dal portiere all’attaccante. Sarà una settimana importante, nella quale anche la squadra alzerà il livello della preparazione. Prima Parma, poi Catanzaro, due squadre di Serie B che metteranno maggiormente alla prova i ragazzi di Italiano.

Di
Alessandro Latini