
Presentato il pallone della Lega Pro, “dedicato al più grande dirigente della storia del calcio italiano”
Si chiama Artemio il pallone della prossima stagione della Lega Pro. La presentazione oggi a Firenze, al ‘Circolo Canottieri’, alla presenza del presidente Matteo Marani: “La scelta del nome del pallone – ha spiegato – ereditata dal mio predecessore Francesco Ghirelli, è dedicata alla memoria di Artemio Franchi, uno dei più grandi se non il più grande dirigente della storia del calcio italiano, il padre di questa categoria: la Serie C, allora semiprofessionistica, nacque proprio a Firenze grazie a lui”.
A produrre il pallone l’azienda Erreà rappresentata dal presidente Angelo Gandolfi. Artemio è composto da 14 pannelli, con certificazione FIFA Quality Pro, il design si ispira alle maglie Erreà degli anni ’90 e come nella scorsa stagione vi è stato inserito un QR Code speciale attraverso il quale la Lega Pro potrà fornire informazioni esclusive.
“Un giusto mix tra storia, tradizione e futuro – ha detto Marani – e sarà protagonista in oltre 1200 partite. I nostri ascolti sono incrementati a livello di record negli stadi e davanti alla tv, abbiamo raggiunto il milione di ascolto per la sola finale playoff. Questo conferma che la C ha un grande pubblico e un grande bacino e forse è il calcio più vicino alla gente”. (ANSA)

Di
Redazione LaViola.it