Connect with us

Rassegna Stampa

Non aprite quella porta. La difesa blindata è il segnale della maturazione della Fiorentina

Sei clean sheets nelle ultime dieci uscite, solo due gol incassati nelle ultime sei di campionato per i viola

Come scrive la Repubblica, c’è un dato che segnala come la Fiorentina sia maturata e, insieme a lei, anche il suo tecnico Vincenzo Italiano: la fase difensiva, che chiude gli spazi agli avversari e fa calare drasticamente il rischio percepito alla linea arretrata e al guardiano dei pali, Pietro Terracciano. Soltanto due gol incassati nelle ultime sei di campionato e porta viola inviolata nelle ultime tre di fila. E poi: sei clean sheets nelle ultime dieci tra campionato ed Europa, senza snaturare la filosofia di gioco di Italiano sempre improntata all’attacco.

Sorride il tecnico, che ha trovato in Quarta e Igor una coppia solida, affidabile. Dodo è cresciuto nella fase difensiva, nei recuperi, nelle diagonali. E con lui gli altri interpreti del reparto arretrato: la garanzia Milenkovic, Ranieri sia centrale che terzino sinistro. E Terzic, tornato tra i convocati, una valida alternativa migliori per mentalità e prestanza fisica. Inoltre, Italiano nei minuti finali della sfida con l’Inter ha schierato una difesa a tre, infoltendo il centrocampo e creando densità per spezzare le ripartenze e spegnere sul nascere l’impostazione dell’avversaria. Un modo per proteggere la difesa e poter sfruttare il possesso palla.

La Fiorentina ha alzato il livello delle prestazioni in fase difensiva anche per merito dell’approccio di ogni singolo giocatore. Meno possesso palla, adesso lasciato anche agli avversari, e tanti movimenti in fase di non possesso. È la convinzione, la testa, che fanno la differenza. Basta ripensare alla vittoria con l’Inter, a Cabral che a fine primo tempo corre in difesa per strappare il pallone dai piedi di un avversario. Oppure alle diagonali di Castrovilli che taglia, si aggiunge alla difesa quando un centrale sale palla al piede sganciandosi dal reparto di competenza.

19 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

19 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

19
0
Lascia un commento!x