
La Fifa ha approvato il nuovo format per la competizione internazionale delle nazionali: saranno 104 le partite
Il prossimo Mondiale si svolgerà nel 2026 e sarà ospitato da tre nazioni: Stati Uniti, Canada e Messico. Si concluderà con la finale di domenica 19 luglio. In totale le partite saranno 104. Ovvero 40 in più rispetto a quelle disputate pochi mesi fa in Qatar. Lo riporta Gazzetta.it.
I giocatori dovranno raggiungere le loro nazionali il 25 maggio. Data entro la quale dovranno essere conclusi i campionati nazionali e le coppe europee (quest’ultime possono ottenere un… posticipo fino al 30, con l’ok della Fifa). Le nazionali partecipanti saranno 48, divise in 12 gironi da 4 formazioni ciascuno.
Passeranno il turno le prime due classificate di ogni gruppo. E le otto migliori terze. Così facendo, saranno introdotti i sedicesimi di finale. Mentre finora la fase ad eliminazione diretta partiva dagli ottavi. Per alzare la coppa, dunque, sarà necessario disputare 8 partite e non 7.
“Il formato rivisto – ha spiegato il comunicato della Fifa – garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre incontri, fornendo tempi di riposo equilibrati tra un match e l’altro”.

Di
Redazione LaViola.it