
L’allenatore gigliato dopo l’1-0 in Conference League col Sivasspor: “Dovevamo essere meno leggeri, questo è l’unico rammarico di oggi. Poco tempo per recuperare in vista della Cremonese”
Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria col Sivasspor: “Soprattutto nel primo tempo con quelle due occasioni potevamo indirizzare in maniera diversa la partita. Dovevamo essere meno leggeri. L’unico rammarico è questo. Andremo in Turchia a dare battaglia, sicuramente i nostri avversari cambieranno atteggiamento perché devono cercare di vincere. Dovremo essere più concreti di stasera. Siamo abituati a questo: in partite in cui tiriamo meno riusciamo a segnare tanti gol, in partite come queste in cui possiamo dilagare sbagliamo gol incredibile. Meno male che Barak nella ripresa ha segnato, ci ha abituato a gol come quello di oggi”.
SUI CAMBI ENTRATI BENE. “Dev’essere il fattore che può cambiare le sorti delle partite e anche delle stagioni. Sono subentrati tutti con la mentalità giusta, dando quel qualcosa in più che stava iniziando a mancare ai compagni in campo. A un certo punto temevo di non riuscire neanche ad andare in vantaggio, invece siamo riusciti a far gol”.
POCHI GOL SU CORNER. “Ci sono squadre che ne battono anche più di noi, non si può sempre far gol. A Verona abbiamo vinto con un gol di Cabral, è una situazione che proviamo e riproviamo, cambiando anche le traiettorie. Non è mai semplice, ci sono anche gli altri che sono attenti e marcano bene. Però il fatto che ne battiamo tanti vuol dire che siamo sempre a ridosso della porta avversaria”.
SULLA CREMONESE. “Alle 15 giochiamo, pochissimo tempo per prepararla e recuperare le energie, solamente questo ci preoccupa perché anche oggi abbiamo speso molto. Domani allenamento con chi non ha giocato, poi rifinitura e alle 15 siamo di nuovo in campo. Però ormai è una costante: cercheremo di prepararla bene anche in un allenamento”.
SU CASTROVILLI. “Pian piano bisognerà iniziare a dare minuti importanti a chi non gioca da tanto, a chi ha bisogno di alzare la condizione. Oggi l’ho premiato anche per il fatto che ogni volta che subentra lo fa bene. Stava per fare un grandissimo gol, s’è comportato bene. Nel primo tempo è stato uno dei migliori, ha messo in difficoltà la loro difesa. Poi chiaramente era in debito di ossigeno, normale che il minutaggio è quello. Però stiamo recuperando un giocatore importante”.
SULLA COPPIA DIFENSIVA QUARTA-IGOR. “Entrambi si stanno comportando bene, però queste partite ravvicinate ci obbligano a coinvolgere tutti. Sono convinto che domenica tantissimi faranno fatica ad essere al 100%. Bisognerà attingere a giocatori che oggi non hanno giocato, se questo vuol dire andare a coinvolgere un calciatore che si chiama Milenkovic penso che non ci siano problemi. Vedo una solidità difensiva importante, mi auguro che riusciamo a mantenerla”.

Di
Redazione LaViola.it