
UEFA ed ECA hanno creato una nuova joint venture per gestire insieme i diritti tv e i proventi delle competizioni europee
Si stringe ancora di più il rapporto fra l’ECA, l’Associazione dei Club Europei, e la UEFA, soprattutto per allontanare lo spettro della Superlega. Come scrive Calcio e Finanza, le due associazioni infatti hanno creato una nuova joint venture per gestire insieme i diritti TV e, inoltre, gestire e distribuire i proventi delle competizioni europee con la Champions League che, ovviamente, guida il gruppo formato con Europa e Conference League.
Questa novità, destinata a cambiare radicalmente il mercato nei prossimi anni, è stata resa ufficiale dopo la riunione del board dell’ECA, presieduto dal numero uno del PSG Nasser Al-Khelaifi, svoltasi in mattinata a Milano. La joint venture è un modo, rivela l’Agenzia Radiocor, per coinvolgere maggiormente i club nell’assegnazione dei diritti televisivi. La compagnia avrà sede in Svizzera e sarà guidato da un CEO indipendente, scelto di comune accordo fra UEFA e ECA.

Di
Redazione LaViola.it