
Tra le squadre che hanno perso più punti in Serie A rispetto ad un anno fa c’è la Fiorentina. Tanti impegni, tante assenze e innesti flop
Come analizza la Gazzetta Dello Sport, tra le squadre che hanno perso più punti in Serie A rispetto ad un anno fa c’è la Fiorentina, passando da 27 ai 20 attuali.
FLOP. A inizio stagione la società viola pensava in grande: confermarsi nelle sette sorelle e andare lontano in Conference. Risultato nel (quasi) mezzo del cammino: in coppa è ancora in corsa anche se ha faticato in un gruppo facile e dovrà sfidare lo Sporting Braga nei play off per andare avanti. E in campionato, diciamolo, è una delusione: decimo in classifica, con il Bologna alle calcagna e Lecce ed Empoli, due club che vogliono solo salvarsi, a due passi. L’anno scorso alla 16a giornata la Viola era addirittura sesta, con 7 punti più di ora.
PERCHE’. Le ragioni di una stagione che non sta andando per il verso giusto sono varie, ma Italiano ha i suoi alibi. Quest’anno il tecnico non ha mai avuto Gonzalez, Sottil e Castrovilli, cioè i due uomini di maggior qualità e l’esterno in grado di creare superiorità numerica. Mica poco. La fatica della Viola a concretizzare in gol le tanti azioni sta anche nella loro assenza. Il calendario era già complesso di suo, per il Mondiale in mezzo alla stagione. Con l’aggiunta dell’Europa, la Fiorentina ha affrontato tanti impegni ravvicinati. E non era abituata. Questo ha inciso sul cammino, anche perché già l’anno scorso, quando doveva giocare 3 gare in una settimana, andava in crisi. Il salto di qualità da un mercato che sulla carta era stato notevole, inoltre, non c’è stato. C’è tempo per recuperare i punti perduti, sopratutto se Italiano ritrova i suoi big. Ma bisogna mettersi a correre.

Di
Redazione LaViola.it