Sulla trequarti serve fantasia e imprevedibilità: si andrà sul mercato (Sabiri-Bajrami) o si punterà su Bonaventura, Barak e gli altri?
Il nodo del mercato viola sembra essere quello del trequartista, il giocatore che sa accendersi fra le linee alte e trovare sentieri che gli altri non vedono. Uno specialista, insomma, nel nuovo 4-2-3-1. Sabiri ha i numeri per poter riempire l’incarico, anche se spesso scivola a sinistra per cercare la progressione lontano dall’ingorgo. Il marocchino blucerchiato sa gestire la fantasia negli spazi stretti, compito che Bonaventura ha interpretato bene soprattutto attraverso gli inserimenti e gli scambi quando la Fiorentina ha cambiato impostazione di gioco. Così scrive La Nazione.
ALTRI. Un altro interprete (in realtà non molto felice sulla trequarti) è stato Barak, che sembra trovare più energia partendo da lontano. Migliori e saltuari risultati per Saponara (splendida quella palla per Jovic contro la Salernitana), anche se non può essere considerato un trequartista impiegabile a tutto tondo. Ci ha provato in alcune fasi perfino Jovic, impiegato dietro a Cabral: tutti esperimenti o adattamenti che Italiano ha messo in pratica non potendo contare su uno «specialista».
MERCATO. La Fiorentina ha intenzione di individuarlo sul mercato di gennaio? Smentite a parte, l’interesse per Sabiri è effettivo e non ancora tramontata del tutto l’ipotesi di portare a Firenze Bajrami. L’importante sarà chiarirsi le idee, tenendo anche conto che la fase offensiva ha portato in dote 20 gol nelle ultime 9 partite.

Di
Redazione LaViola.it