Connect with us

Rassegna Stampa

La Viola non è per giovani: da anni la società non acquista ventenni. E dal vivaio…

Burdisso Barone Pradè

La “Generazione Z” si sta imponendo sul calcio mondiale, ma la Fiorentina non ha neanche un giocatore nato dal 2000 in poi

La chiamano «Generazione Z» e gol dopo gol, giocata dopo giocata, stanno velocemente mandando in pensione chi, prima di loro, ha fatto la storia. Da Messi a Julian Alvarez, da Neymar a Vinicius, da Gerrard a Bellingham, da Muller a Musiala, da Iniesta e Xavi a Gavi e Pedri. La lista è lunga, e il Mondiale in Qatar li sta definitivamente proiettando al comando del calcio. E la Fiorentina? Come se la passa da questo punto di vista? Non benissimo, per la verità. E la difficile composizione delle liste ne è la più pratica delle dimostrazioni. Per poter agire con più libertà basterebbe avere in rosa qualche Under 22. Ma nelle ultime sessioni di mercato i giovani sono stati dimenticati dalla società viola, scrive il Corriere Fiorentino.

IN SOFFITTA IL FUTURO. In estate, per esempio, non è stato acquistato nessun ragazzo nato dal 2000 in poi. Stesso discorso per la stagione precedente (2021-22) nella quale, tra giugno e gennaio, Barone e Pradè non si sono preoccupati di acquistare giovani talenti. Certo, Cabral, Ikoné, Mandragora o Gollini (per citare alcuni degli ultimi arrivi) non si possono considerare vecchi (anzi) ma, comunque, nessuno di questi era o è Under 23. Da due anni insomma, il mercato della Fiorentina ha mandato in soffitta il futuro.

VIVAIO. La speranza, è che sia il vivaio a garantirlo. «Vogliamo formare giocatori importanti, anche per le liste, e il Viola Park servirà a questo», ha detto Pradè. Una politica giusta, e che di recente ha prodotto gioielli come Chiesa. Peccato che, lui come Vlahovic, appena esplosi siano stati ceduti. E così oggi, in attesa che qualche pianticella mandata a crescere altrove (Pierozzi, Dalle Mura, Ferrarini, per citarne alcuni) possa sbocciare e in attesa che Bianco, Distefano o il baby portiere Martinelli siano pronti, Italiano si trova senza giovani da sfruttare. Basta pensare che, in serie A, i viola sono gli unici a non aver schierato (nemmeno per un minuto) alcun giocatore nato dal 2000 in poi.

46 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

46 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

46
0
Lascia un commento!x