Fiorentina e Sampdoria sono le uniche due squadre a non avere nessun giocatore con almeno due gol in campionato
Mal di gol. Quello che affligge la Fiorentina. Anche ieri casella rimasta vuota, a Bergamo, nonostante i 16 tentativi totali ma a fronte dei 5 tiri nello specchio (di cui almeno un paio ‘telefonati’). Sette gol in otto giornate di campionato, in Serie A solo Sampdoria, Cremonese e Verona (in campo però stasera con l’Udinese) hanno fatto peggio della Fiorentina.
NESSUNO PIU’ DI UN GOL. Con un particolare: la Fiorentina ha portato a segno sette giocatori diversi in campionato, ma nessuno ha segnato più di un gol. Jovic, Gonzalez, Kouame, Ikonè, Bonaventura, Mandragora e Quarta, tutti fermi a quota uno in Serie A. Solo la Sampdoria ultima in classifica, che di reti ne ha segnate 4 in totale, ha fatto come i viola. Le altre italiane hanno invece almeno un giocatore ad aver segnato almeno 2 gol in campionato.
LE ALTRE… Il Bologna come capocannoniere ha Arnautovic con 6 gol, il Napoli, la Juve e la Lazio hanno Kvaratskhelia, Vlahovic e Immobile con 5, il Milan ha Leao e Giroud a 4, la Roma Dybala sempre a 4, l’Atalanta e l’Udinese hanno Koopmeiners e Beto alla stessa quota di reti. A 3 ci sono Dia della Salernitana, Lautaro dell’Inter, Vlasic del Torino, Strefezza del Lecce, Nzola dello Spezia, nella Cremonese ha segnato 2 gol Okereke, nel Verona 2 Henry, nel Monza 2 Sensi, nel Sassuolo 2 Frattesi e Pinamonti e nell’Empoli 2 Bandinelli. Nella Fiorentina, così come nella Samp, nessuno supera quota 1.

Di
Marco Pecorini