
I precedenti incrociati tra i tecnici di Fiorentina e Atalanta, con Italiano divenuto bestia nera di Gasperini l’anno scorso
Quella di domenica sarà la 6° volta da allenatore contro l’Atalanta per il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano.
ITALIANO. Se quando guidava lo Spezia non andò oltre uno 0-0 ed un ko per 3-1 contro la Dea, da tecnico viola Italiano ha rimediato 3 vittorie su altrettante gare giocate coi nerazzurri. Fu 1-0 al Franchi in campionato nel girone di ritorno della passata Serie A con gol vittoria di Piatek, 2-3 a Bergamo in Coppa Italia con doppietta di Piatek e gol allo scadere di Milenkovic e 1-2 in campionato a inizio stagione con la doppietta di Vlahovic su rigore. Il bilancio delle gare di Italiano contro l’Atalanta, dunque, dice 3 vittorie, 1 pareggio e 1 ko.
GASPERINI. Quella di domenica sarà la 31° volta da tecnico per Gasperini contro la Fiorentina. Le ultime tre volte ha perso, l’anno scorso, mentre in precedenza veniva da 5 vittorie, 6 pareggi e solo 2 sconfitte, risalenti al 2019-20 con Iachini in panchina in Coppa Italia, 2-1 con gol di Lirola e Cutrone, e 2-0 nel 2018-19 con Pioli in panchina, coi gol di Veretout su rigore e Biraghi (gara del rigore dubbio su Chiesa che fece esplodere Gasperini). Il bilancio delle gare di Gasperini contro la Fiorentina, dunque, dice 7 vittorie per Gasp, 13 pareggi e 10 vittorie viola.

Di
Gianluca Bigiotti