Connect with us

Rassegna Stampa

Alla scoperta del Basaksehir: record, ambizioni e fantasia. Ora vuole lanciarsi in Europa

Istanbul Basaksehir

Viaggio dentro il club turco nato nel 1990. Conquistato un posto tra le big turche, ora vuole lanciarsi in Europa

L‘Istanbul Basaksehir è club giovane, inserito in un distretto tra i più innovativi e in espansione di tutta la Turchia. Come racconta La Repubblica, Basaksehir è situato a 24 km e 40 minuti di macchina dal centro di Istanbul, in una delle sue 39 aree municipali. Questo comune, istituito nel 2008 dopo essere stato separato da quello di Kuchukcekmece, è probabilmente la zona più vitale e in ascesa di tutto il Paese.

Il presidente Erdogan e il suo governo qui hanno iniziato a investire in maniera imponente fin dai primi anni Duemila. Il club di calcio ha soltanto 32 anni: fondato nel 1990, chiamato prima Iski Sk e poi Büyüksehir Belediyesi Spor Kulübü, soltanto nel 2008 approda per la prima volta nella Super Lig turca, la massima serie. Attorno ai palazzi e ai grattacieli, e a vaste aree ancora incolte, sorge lo stadio intitolato a Fatih Terim, inaugurato nel 2014 e che può ospitare circa 17 mila spettatori. In questa zona, di forte influenza musulmana, non servono alcolici, la valuta è la lira turca, in giro per le strade alcune donne indossano il velo integrale. Nei pressi dello stadio il colore dominante è l’arancione.

Il club è in grande crescita. Nel 2019/20 (con giocatori del calibro di Robinho, Demba Ba, Skrtel e Inler) vince il campionato; di lì l’approdo in Europa e una squadra, quest’anno, allenata da Emre Belozoglu (ex Inter, Galatasaray e Atletico Madrid) con nomi noti come Okaka, Biglia, Betrand Traorè, Leo Duarte. Ci sarebbe anche Ozil, ma gli infortuni lo stanno bloccando. In campionato gli arancioni sono a un punto dal Konyaspor capolista ma potenzialmente, con una gara ancora da giocare, possono balzare in testa.

Lunedì scorso hanno battuto il Besiktas in trasferta, e questa vittoria ha caricato ulteriormente l’ambiente. Così come la vittoria in Conference League, nel primo turno, contro l’Hearts sempre in trasferta, con un netto 0-4. In totale sono imbattuti da venti gare di fila.
13 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

13 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

13
0
Lascia un commento!x