Secondo quanto riporta La Nazione prima del mercato i rinnovi dei contratti. Prima degli affari d’inverno i prolungamenti (indispensabili) per chi, fra qualche mese, potrebbe essere libero di andarsene a costo zero grazie alla legge (per la verità un po’ spietata) dello svincolo.
Andrea Della Valle ha così organizzato la sua agenda che prevede – entro la festa degli auguri di Natale -, almeno quattro faccia a faccia decisivi.
Le posizioni da seguire con attenzione, ormai non è una novità, sono quelle relative a Cuadrado, Borja Valero, Ambrosini e Pizarro: esattamente in questo ordine.
Confronto (comunque decisivo) con ADV a parte, le posizioni dei quattro giocatori viola sono già all’attenzione anche di Montella, per questioni ovviamente legate all’impiego tattico dei giocatori in questione, di Pradè e Macia (durata dei nuovi accordi) e del presidente Cognigni (ragioni economiche).
Prendiamo Cuadrado. La volontà è di arrivare in fretta all’acquisto della seconda metà del cartellino del giocatore (oggi in mano all’Udinese) e l’adeguamento dell’ingaggio dai 600 mila euro attuali a circa il doppio (un milione e cento a stagione) potrebbe essere il primo passo per scoraggiare la concorrenza.
Diverso il discorso per Borja Valero. Qui più che dello stipendio stagionale (1,4 milioni) l’argomento di discussione sarà la clausola rescissoria con cui blindare il giocatore dagli assalti di una concorrenza che si preannuncia spietata.
Infine Ambrosini e Pizarro. In entrami i casi (come è stato per Pasqual), la Fiorentina farà valere la regola dell’età anagrafica, offrendo così ai due viola il prolungamento per un’altra stagione (giugno 2015) con opzione su quella successiva.
L’accordo per Ambrosini e Pizarro, nei programmi viola, dovrà arrivare entro la fine del mercato di gennaio, visto che in caso di mancato rinnovo, dal primo febbraio 2014, entrambi potrebbero accordarsi liberamente con un qualsiasi altro club che potrebbe offrire loro un ingaggio migliore o un contratto più lungo.

Di
Redazione LaViola.it