Connect with us

Blog dei Tifosi

Il Blog dei Tifosi – Spero che ritorni presto l’era…

Commisso

Rocco54 chiede investimenti importanti affinché la Fiorentina e Firenze possano rivivere un’epoca aurea

Spero che ritorni presto l’era… della Fiorentina. Di quella Fiorentina che sta lassù perché lassù era e deve tornare a essere la sua casa, la sua dimensione “storica”, il suo palco riservato in quel teatro che ha le poltroncine verdi e dove ci recitano sempre ventidue attori. Dopo aver scomodato Padre Dante e poi Buzzati questa volta mi sono appoggiato a Battiato, uno dei grandi cantautori che abbiamo avuto/abbiamo in Italia, e quindi nel mondo, e permettetemi di dire che credo veramente che i nostri cantautori “storici” siano i migliori del globo.

Scrivo a caldo, dopo pochi minuti dalla fine della partita col Twente che ha ri-aperto finalmente l’Europa alla nostra squadra. Ora è davvero Europa e mancano pochi giorni alla chiusura del mercato. Pochi ma sufficienti… se solo si vuole, e se si sa lavorare.

Io non sono molto tenero nei confronti di Commisso. Perché per me la Fiorentina fa parte dei miei affetti; esagererei se dicessi che vale la mi’ mamma o i’ mi’ figliolo, ma è comunque un’entità che mi condiziona, nel bene come nel male. Che c’entra Commisso? Commisso avrebbe/ha il potere di condizionare lo stato d’animo di tanti Rocco54 ma dubito che la cosa rientri nei suoi piani.

Ricordo che il prossimo novembre avrà 73 primavere e tanti miliardi di dollari da sfiorare la doppia cifra, la doppia cifra stavolta di gol che vorremmo vedere sul contachilometri dei nostri giocatori. Dunque, se non ora quando la proprietà potrebbe dimostrare una visione che va oltre il proprio naso?

Spendere, come ha rammentato proprio in questi giorni un certo Antognoni, è quello che si deve fare per poter spiccare un salto, dalla mediocrità ai piani alti, per tornare in quella “casa in cima al mondo” (e qui cito un’altra bellissima canzone di Pino Donaggio) che ci spetta, perché la Fiorentina è Firenze, è anche Firenze.

Firenze non è un dettaglio, dettaglio è stata considerata erroneamente dai Della Valle, che non hanno capito cosa vuol dire “possedere” la squadra di una città ingombrante com’è questa superpotenza della cultura mondiale. Soltanto gli ignoranti possono ignorare o non capire questa potenzialità, cosa vorrebbe dire, prima di tutto per loro, avere mezza Firenze ai loro piedi. Perché così sarebbe!

Chi riuscirà/riuscirebbe a riportare la Fiorentina lassù avrà/avrebbe un ritorno in affetto prima di tutto, ma anche economico, da non credere. La Firenze “turistica” vedrà/vedrebbe un’impennata addirittura superiore a quella che ha adesso. Io non so con chi parla Commisso, durante quel poco tempo che trascorre a Firenze. Ci vorrebbero persone che amano la Fiorentina e nello stesso tempo capaci di fare breccia nella testa e nel cuore dell’uomo che noi vorremmo che fosse, noi che speriamo che ritorni presto l’era… della Fiorentina.

 di Rocco54

Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail [email protected] e avrai la possibilità di vederlo pubblicato nel Blog dei Tifosi!

2.161 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2.2K Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Blog dei Tifosi

2.2K
0
Lascia un commento!x