Connect with us

Milan-Fiorentina, l’Alfabeto Viola..Vincere e rialzare la testa

Alfabeto ViolaCi siamo, mettersi alle spalle la gara contro il Napoli e provare a rialzare la testa contro il Milan. Questo è l’obiettivo per la Fiorentina di Vincenzo Montella. Stasera a San Siro, diverse le assenze per i viola, ed anche per il Milan. Questo l‘alfabeto viola di Milan-Fiorentina:

A di AUGURI JOVETIC Oggi il montenegrino compie 24 anni..Auguri! E grazie per averci permesso di incassare 30 milioni.. 

B come BATISTUTA, LA SUPERCOPPA E LEHMANN… Doppietta nella supercoppa italiana del 1996, e vittoria 1-2 con entrata nella storia: per la prima volta nella storia del trofeo, la vittoria non arrise a chi aveva appena conquistato lo Scudetto. E quella tripletta a Lehmann del 98 chi se la scorda?

C di C’E’ SOLO UN CAPITANO..Sarà bello se i tifosi del Milan lo canteranno per Montolivo..Si perché stasera c’è anche Montolivo, e speriamo giochi come nella gara dell’anno scorso dove sbagliò su tutti e tre i gol viola.. 

D di DAI CI SEGNA LJAJIC…ANZI NO.. Non era bastata la definizione di “Peggior stadio d’Italia” riferendosi al Franchi, il “Noi siamo nel gotha del calcio” riferendosi all’entrata in Champions del Milan l’anno scorso ai danni della stessa Fiorentina..In estate il buon ad rossonero ha provato a prendere Ljajic facendo un’offerta ridicola di 7 milioni di euro, pensando che..tanto a fine anno lo prendiamo gratis..ed invece? Nulla…giusto per guadagnarsi un altro po’ di simpatie a Firenze.. 

E di E BRASCHI LO ASSOLVE Ogni lunedì o giovedì sempre la solita storia. Gli arbitri sbagliano, le società vengono danneggiate, ma Braschi assolve tutti. Sicuramente il coraggio e la faccia tosta non gli mancano.

F come FORZA MARIONE.. Mario Gomez sta per tornare..Ancora un paio di settimane e lo vedremo finalmente in campo..Rossi-Gomez, e chi la ferma più la Fiorentina? 

G come GONZALO STRINGI I DENTI! Senza il difensore argentino abbiamo visto col Napoli quanto la difesa viola vada in difficoltà, per quanto la squadra azzurra non abbia quasi mai creato nulla di pericoloso. Influenza per lui..ma è a disposizione..Stringi i denti Gonzalo!! 

H di HO LA PELLE D’OCA a sentire il direttore di Milan Channel Mario Suma dire: C’è stata disparità di trattamento tra Fiorentina e Milan, perché ai viola è stato chiesto scusa da Braschi che ha ammesso l’errore dell’arbitro, mentre al Milan per quello che è successo a Parma no. Mah..

I come IL PALAZZO..Lì Della Valle è pronto a tornare, lì ADV è pronto a far sentire la voce di Firenze e della Fiorentina, lì la Fiorentina deve iniziare a contare di più, lì la Fiorentina deve chiedere rispetto. 

L come LA TOPPA QUEST’ANNO DOVE LA METTETE? Quando uscirono quelle foto con le toppe champions già attaccate sulle maglie del Milan..ancor prima che il campionato finisse, scoppiò la polemica per un finale che sembrava già scritto…Ed infatti..Ma quest’anno il Milan, quelle toppe…dove le metteranno? 

M di MASSIMO MAURO, PERCHE’ FIRENZE CE L’HA CON TE…E TE LO CHIEDI ANCHE? Inutile aggiungere qualcosa.. 

N come NON C’E’ DUE SENZA TRE Negli ultimi due anni la Fiorentina ha vinto due volte su due a Milano. E come sarebbe bello, nonostante tutti i torti, la squalifica di Cuadrado, le assenze, riuscire a fare tre su tre… 

O come ORCA MISERIA CHE DIFESA Abate, Zaccardo, Zapata, Constant… Sembra un’impresa non segnare al Milan.. 17 gol subiti dai rossoneri, quinta peggior difesa del campionato.. 

P come PICCHIA PER NOI MASSIMO AMBROSINI Voglia e motivazioni non gli mancano mai. Tanto più quando di fronte si troverà stasera il suo passato, 18 anni di carriera, chiusi con il mancato rinnovo perché considerato ormai vecchio, o meglio un pensionato. E invece Ambrosini si è dimostrato tutt’altro che un bollito o un nonno, e col Milan, per lui, picchiare a centrocampo avrà un gusto diverso..In ballo c’è anche una dignità personale.. 

Q come QUALCUNO CI AVEVA CREDUTO? Che la squalifica di Cuadrado venisse tolta? Sperato in molti, ma creduto probabilmente in pochi davvero..Ed infatti, il buon Tosel ha giudicato inammissibile il ricorso viola..Ecco ma il giudice di linea, il guardalinee, ma che guardano? Ma chi li paga? Calvarese che ha visto? Ha praticamente ammesso di aver sbagliato, e quindi? Niente, come se nulla fosse. 

R come RIGORE PER IL MILAN Dopo tutto quello che è successo col Napoli, con l’espulsione di Cuadrado ingiusta, la sua squalifica non revocata, la sensazione è che anche a Milano non sarà una giornata facile per i viola dal punto di vista arbitrale..Rigorino per il Milan ci sta in fondo, è tanto che non glielo danno ai rossoneri.

S come SEGNA PER NOI PEPITO ROSSI 9 gol in 10 gare, e Pepito mette nel mirino anche il Milan. Si affida a lui Montella in attacco visto che Gomez ancora non è a disposizione. Capocannoniere della Serie A, trascinatore della Fiorentina, Firenze si affida a lui. 

T come TI ASPETTIAMO ALLA STAZIONE Come l’anno scorso, in caso di vittoria. Solo che l’orario di rientro sarebbe decisamente più tardo rispetto ad un anno fa..Ma Se fosse vittoria…. 

U come UNA SCELTA AZZECCATA come quella di Mazzoleni: Non si è parlato altro negli ultimi due giorni a Firenze se non dell’arbitraggio di Calvarese, della squalifica ingiusta di Cuadrado etc etc..Ti aspetti un arbitro che non evochi ricordi particolari per la sfida al Milan, e bam, ecco Mazzoleni, quello di Fiorentina-Roma 0-1 dell’anno scorso, del mani di De Rossi clamoroso che costò, parola dello stesso Andrea Della Valle, un danno da 30 milioni per la Fiorentina. Ecco, meglio non dire altro..Che dire: speriamo a bene.. 

V come VARGAS PIU’ DI UN’IDEA Con l’assenza di Pizarro in mezzo al campo rimangono in 3: Borja-Aquilani e Ambrosini, con l’alternativa Olivera. Dunque, possibile che Montella metta dentro dal primo minuto il peruviano, El Loco, in un 4-3-3 con Joaquin dall’altra parte.. 

Z come ZERO LE PARTITE CHE HA GIOCATO OLIVERA da aprile 2013 ad oggi. L’ultima fu Napoli-Genoa, dove giocò una mezzoretta. In tutto il 2013 ha giocato soltanto 170 minuti, ma oggi a Milano, vista la moria in mezzo al campo che ha colpito casa Fiorentina, potrebbe toccare anche a lui, se non dal primo minuto, almeno a gara in corso.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie

0
Lascia un commento!x