Connect with us

News

Nardella: “Ieri incontro Comune-Acf per Stadio e Campo Marte. C’è sintonia con Barone-Commisso”

Nardella

Dario Nardella su Campo di Marte, tramvia e stadio: “Ieri c’è stato un incontro tra tecnici e Fiorentina, ho sentito Barone e Commisso, c’è grande sintonia”

Parla così nel presentare i progetti sull’area di Campo di Marte il Sindaco di Firenze Dario Nardella a Italpress: “L’investimento sarà basato sulla sostenibilità e sul verde. Ci sarà un aumento dei posti auto da 700 a circa 4mila, per garantire a residenti e non solo parcheggi sicuri. Daremo anche una soluzione al traffico, grazie alla Tramvia che toccherà lo stadio, un progetto complessivo da quasi mezzo miliardo di euro, la più grande mai vista a Firenze. I tempi devono coincidere con quelli del PNRR, cioè il 2026. Dovrebbero iniziare a inizio del 2024”.

COMMERCIALE. “Voglio anche rassicurare tutti coloro che hanno attività in questa zona. Sono previsti 4mila metri di area commerciale. I Gigli, per fare un esempio, ne hanno 70mila, quindi, non è niente di trascendentale. Grazie alle attività che si faranno in questa area avremo un’affluenza di 2500 persone al giorno, con benefici per tutto il quartiere. Ci sarà, inoltre, una ricaduta economica impressionante: 3750 posti di lavoro, un aspetto importantissimo per l’economia del nostro territorio, durante i lavori, e ne avremo circa 500 a tempo indeterminato, fissi, al termine dei lavori”.

PROGETTO. “Siamo in dirittura d’arrivo anche per il progetto definitivo dello studio Arup, per lo Stadio Franchi. La conferenza dei servizi ha dato una serie di indicazioni tutte compatibili col progetto. Ad esempio, i pannelli solari non dovranno riflettere la luce, oltre ad altri aspetti. Cambio di Governo? Non inciderebbe direttamente sui progetti Stadio, Tramvia e Campo di Marte, perché tutti i documenti sono già stati fatti. Altri progetti, invece, nel caso in cui saltasse questo Governo (cosa che non mi auguro), altri progetti potrebbero essere rimessi in discussione”.

FIORENTINA. “Ieri si è tenuto un incontro tra tecnici del Comune e la Fiorentina. Ho risentito Joe Barone, c’è grandissima sintonia, dobbiamo valutare vari aspetti come la concomitanza dei lavori con le partite. Ho sentito anche Commisso qualche giorno fa, mi auguro davvero che venga a Firenze ad agosto, perché non vedo l’ora di fargli vedere questo progetto al presidente perché tra Viola Park, Stadio e Campo di Marte, direi che siamo la prima città in Italia con una visione strategica di infrastrutture al servizio della Fiorentina, e le potremo dare una spinta come nessun altro ha in Italia in questo momento”.

121 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

121 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

121
0
Lascia un commento!x