Per la Fiorentina, con nove punti in tre gare, passaggio ai sedicesimi di finale quasi raggiunto, almeno con il secondo posto. Il Dnipro ha sei punti e giocherà le prossime due in casa contro Paços e Pandurii, per cui è probabile trovarlo a Firenze nella gara finale a quota dodici. Comunque un piccolo record questa Fiorentina l’ha già stabilito.
Mai finora, in cinque edizioni di questa coppa, una squadra italiana aveva fatto nove punti nelle prime tre partite. E il record italiano a fine girone della Roma, con 13 punti nel 2009/10, è ampiamente alla portata. Circa il proprio ranking Uefa, la Fiorentina, a causa di tre stagioni fuori dall’Europa, era precipitata dal 24° al 60° posto. Ma quest’anno ha già rimontato fino al 51°.
E davanti a sé ha ancora molto spazio per recuperare ulteriormente, visto che ogni vittoria frutta due punti e il pareggio uno, oltre ai possibili bonus dai quarti di finale in avanti.
Inoltre la Viola sta lavorando egregiamente anche per migliorare il ranking dell’Italia, avendole già apportato 7 punti dei 37 complessivi, che poi vanno divisi per sei, tante essendo in partenza le squadre italiane nelle coppe europee. Di più soltanto Milan (9,5) e Napoli (8).

Di
Redazione LaViola.it