
Il direttore generale ha parlato della situazione della società in questo mercato e più in generale
Joe Barone ha parlato a margine della presentazione di Mandragora: “Cerchiamo sempre di costruire una squadra molto competitiva. Ringrazio ancora Rocco Commisso per gli investimenti che stiamo facendo sulla Fiorentina. Siamo convinti di poter costruire una Fiorentina per fare un campionato importante. Stiamo lavorando per fare una squadra che possa fare un campionato di livello e possa essere competitiva in Europa“.
SUL RITORNO IN EUROPA: “E’ la prima volta che entriamo in Europa e abbiamo lavorato abbastanza bene. Siamo sempre pronti a costruire la squadra, siamo attenti sul mercato. L’accesso in Europa ci ha aperto una finestra su un altro tipo di giocatori“.
SU DODO: “Oggi abbiamo un incontro per Dodo e stiamo lavorando. Ogni giocatore ha i suoi tempi. Oggi abbiamo presentato il primo, poi ci sarà il secondo e via dicendo. Ma abbiamo già lavorato prima degli altri“.
SULLO STADIO: “Noi siamo sempre fiduciosi. Andiamo ad ascoltare tutto quello che succede. Il Comune sta lavorando per il restyling e noi aspettiamo di capire se hanno bisogno del nostro contributo nelle riunioni. Siamo sempre pronti e disponibili a dare una mano. Se giocheremo al Franchi durante i lavori? E’ una domanda molto complicata a cui rispondere oggi. Abbiamo visto strutture vicino Firenze. Però prima dobbiamo vedere i tempi. Quando cominciano i lavori e quando finiscono. Poi la Fiorentina è sempre pronta“.
SUL RINNOVO DI ITALIANO: “Non c’è mai stato un dubbio sul proseguire insieme. C’è stata una trattativa. Io devo gestire un patrimonio di Rocco e vado a trattare anche un euro e penso che questa sia una dote molto importante. Tutta la società abbiamo un grandissimo rapporto con Italiano e abbiamo scelto un futuro con lui e siamo arrivati al prolungamento. Con lui abbiamo dato un’identità alla squadra“.
SUL CAMMINO EUROPEO: “La Conference League è sempre una competizione europea. Mi auguro che anche la Fiorentina possa creare l’entusiasmo che ha accompagnato la Roma. Ma serve un passo alla volta. Dobbiamo giocare i playoff e daremo il massimo in tutte e tre le competizioni in cui saremo impegnati“.
SUL VIOLA PARK: “E’ un investimento sul futuro a breve e a lungo termine per la Fiorentina. E’ lo sviluppo del giocatore fiorentino. Per noi è un futuro importante ma il Viola Park costerà più di 100 milioni di euro. Sottolineo l’importanza dello sviluppo del settore giovanile anche per la prima squadra“.
SU TORREIRA: “Abbiamo una stagione alle porte e un ritiro da cominciare. Chiedo di finire con questa storia. Abbiamo ricevuto attacchi personali sia io che Rocco che mia moglie che i miei figli. Ringrazio Torreira per la stagione che ha fatto con la Fiorentina. Poi Pradè ieri ha precisato tutta la vicenda. Abbiamo fatto una scelta tecnica, che può piacere o non piacere. In questa scelta c’è anche Italiano. Mi dispiace per la sua reazione perché è sempre stato trattato ad altissimo livello“.
SUL CALCIO FEMMINILE: “Siamo tutti al corrente dell’investimento fatto sulle donne anche al Viola Park. Avranno uno stadio da tremila posti per giocare campionato e coppa. Hanno un padiglione esclusivamente per loro. Hanno di tutto. La squadra l’anno scorso non ha fatto un grande campionato e la responsabilità è la mia. Per il campionato che arriva abbiamo fatto degli investimenti sulla rosa. Sarà per la prima volta in Italia un campionato professionistico“.
SUL RITORNO DI COMMISSO: “Ci parliamo ogni giorno. Vi saluta e sarà presente al momento giusto qui in Italia“.
SULLA BATTAGLIA DELLA FIORENTINA: “Le battaglie sono tante. Una cosa che per il calcio italiano è importante è lo sviluppo della Media Company. Componente della Serie A che deve andare a trattare per far crescere il calcio di Serie A in tutto il mondo“.
SULL’OBIETTIVO DELLA FIORENTINA: “Non vogliamo promettere niente. Noi sicuramente lavoreremo e i giocatori avranno tutto a disposizione per dare il massimo in campionato. Non voglio dare obiettivi precisi ma l’investimento continuativo sulla società è costante da parte di Rocco Commisso. Posso promettere che tutti noi nella Fiorentina lavoriamo dalla mattina alla sera“.
SUL VICE BIRAGHI: “Il terzino sinistro abbiamo già Terzic che è un giocatore della Fiorentina. Tre settimane fa ha giocato con la Nazionale e ha fatto una grandissima partita. Penso che il terzino sinistro oggi nella rosa della Fiorentina è un ruolo coperto. Poi vediamo come va il ritiro di Moena“.
LA FIORENTINA DI OGGI RISPETTO A TRE ANNI FA: “Quando siamo arrivati abbiamo detto che volevamo fare lo stadio e il centro sportivo e portare la Fiorentina ai livelli a cui merita di stare in Europa. E’ un percorso e ci vuole tempo. Stiamo facendo un buon lavoro rispetto ai nostri obiettivi. La Fiorentina è in Europa, lo stadio si dovrebbe rifare con il Comune e il Governo e il centro sportivo è in fase avanzata. Ci saranno dei ritardi ma a causa della carenze delle materie prime”.
SUL COLPO IMPORTANTE SUL MERCATO: “Siamo sempre pronti e attenti sul mercato che è appena iniziato. Non c’è tanta liquidità in giro in questo periodo. Il mercato italiano si accende sempre nelle ultime 2-3 settimane con movimenti importanti. Ora vediamo il ritiro, le amichevoli e poi vediamo quello che il mercato offre. Siamo stra contenti della rosa della Fiorentina“.

Di
Redazione LaViola.it