
Cresciuto in piazza Beccaria, allena i friulani da dicembre. E in futuro sarebbe contento di tornare vicino a casa
Come scrive il Corriere Fiorentino, Gabriele Cioffi probabilmente spera che quella di stasera sia una sfida contro proprio futuro. Il 46enne allenatore dell’Udinese infatti è nato a Firenze e cresciuto in piazza Beccaria (e calcisticamente nella Sestese), e per la prima volta affronterà la sua squadra del cuore nello stadio della sua città.
Dopo alcune esperienze nelle giovanili e come vice, l’ex difensore ha mosso i suoi primi passi da allenatore con il Crawley Town, club di quarta serie inglese con il quale ha fatto la storia battendo in Coppa di Lega il Norwich di Premier League. In futuro però vorrebbe riavvicinarsi a casa: “Vorrei ritornare da Agliana a Firenze con la famiglia. Amo la mia città, sono un passionale“, aveva detto a La Gazzetta dello Sport -. Magari non solo per viverci, ma anche per allenare. Chissà“.
Alla vigilia della sfida del Franchi Cioffi ha ricordato come quella si stasera sarà una partita emozionante per lui: “Sarà una gara diversa dalle altre. Mio nonno mi raccontava che nella pausa dal lavoro di autista di pullman andava a vedere le partite. Io ho negli occhi la Fiorentina di Rui Costa, Batistuta, Trapattoni, della Champions, dei tempi di Roberto Baggio, ma anche della partita contro il Benevento subito dopo la tragedia di Astori“. Al fischio d’inizio però la concentrazione sarà tutta sulla gara: “Certo tutto questo fino al fischio di inizio, da quel momento l’Udinese avrà 90 minuti per dimostrare che vuole i punti e per strapparli servirà una grande partita di volontà e sacrificio“.
Il tecnico dell’Udinese sa bene che la Fiorentina sarà un avversario molto ostico: “Se non avesse perso a Salerno — commenta — la Fiorentina sarebbe in piena corsa per la Champions League e quindi ci si può solamente aspettare una bolgia. Mi attendo la squadra che ho visto e seguito per tutto l’anno, coraggiosa e pronta a giocare per vincere in un’ambiente infuocato“.

Di
Redazione LaViola.it