
Lo storico dei precedenti tra Fiorentina e Sassuolo che si affronteranno domenica al Franchi. Pochi incroci in Serie A, molto spesso ricchi di reti
Sono solamente 16 i precedenti tra Fiorentina e Sassuolo in Serie A. A questi vanno aggiunte altre 2 partite ai tempi della C2. Il bilancio totale in Serie A dice 6 vittorie viola, 5 pareggi e 5 successi neroverdi. Ai tempi della C2 fu invece vittoria viola 0-1 in trasferta e pareggio con festa nell’ultima di campionato per la promozione. Il bilancio delle gare giocate al Franchi dice 3 vittorie, 3 pareggi e 3 ko.
L’anno scorso fu 1-1 a Firenze, con gol di Vlahovic su rigore:
Due stagioni fa, invece, vinsero i neroverdi 1-3 con il gol di Cutrone allo scadere che non bastò ai ragazzi di Iachini:
L’anno prima altro ko. Fini’ 0-1 con il gol di Berardi e il rigore fallito da Veretout:
L’anno ancora prima, invece, fu 3-0 viola con la prima di Iachini in panchina al Sassuolo e le reti di Simeone, Chiesa e Veretout:
L’anno prima ancora fu successo viola 2-1, grazie alla doppietta di Nikola Kalinic:
3-1 nel 2014-15, con rocambolesco autogol di Consigli e reti di Gonzalo ed Ilicic:
7 stagioni fa fu invece 0-0, e nel 2013-14 fu 3-4 a Firenze col Sassuolo in cerca di punti salvezza ed i viola già quarti. A segno in quell’occasione Gonzalo su rigore, Rossi al rientro dopo il primo lungo infortunio e Cuadrado. Per gli ospiti tripletta di Berardi e gol di Sansone:
In C2 lo 0-0 arrivò all’ultimo turno, con la Fiorentina già campione ed il Franchi in festa per la scalata che era solamente appena iniziata.
Altre emozioni che ricorda la gara contro i neroverdi sono quelle della vittoria targata Pepito Rossi nel dicembre 2013, vittoria per 0-1:
Così come uno striscione d’amore bellissimo in occasione della trasferta a Reggio con l’1-3 targato Salah e doppio Babacar nel giorno di San Valentino:
Pirotecnico 3-3 a Reggio Emilia nel 2018-19, gara in cui Chiesa partì dalla panchina, con una prova horror di Lafont, e la rimonta nei minuti finali:
Due anni fa, invece, nella gara del Mapei Stadium fu vittoria viola 1-2. Reti di Boga per il Sassuolo, e rimonta con reti di Castrovilli e Milenkovic:
L’anno scorso non bastò il gol di Bonaventura, coi viola che crollarono nella ripresa sotto i colpi di Berardi e Lopez.

Di
Gianluca Bigiotti