Connect with us

News

Gli occhi del Public Investment Fund sulla Fiorentina: alla scoperta del fondo da 430 mld

L’indiscrezione di Pedullà ha certamente scosso l’ambiente fiorentino per quanto riguarda il futuro societario

Alfredo Pedullà nella notte ha lanciato un’indiscrezione che sta facendo discutere molto tutto l’ambiente viola intorno alla Fiorentina. Il fondo PIF sarebbe interessato proprio alla Fiorentina di Commisso. Ma cos’è il fondo PIF che tra l’altro da pochi mesi ha acquistato il Newcastle?

Si tratta del fondo sovrano dell’Arabia Saudita e uno dei più grandi e ricchi al mondo. Vanta un patrimonio di circa 430 miliardi di dollari e ha l’obiettivo di espandersi nel mondo diversificando molto i propri investimenti. Il fondo è la punta di diamante del Saudi Vision 2030, ovvero un quadro strategico per ridurre la dipendenza dell’Arabia Saudita dal petrolio. E il calcio è uno dei quadri individuati proprio per portare avanti questa “visione”.

Dopo il Newcastle il fondo PIF vuole accrescere il suo potere nel calcio europeo. E così ha messo gli occhi in Serie A. Si era parlato di un interesse concreto per Inter e Milan ma in questi due casi non si è andati oltre qualche voce e qualche approccio. Ora resta da capire cosa succederà con la Fiorentina e cosa potrà rispondere Commisso.

Non solo calcio per il Public Investment Fund (PIF). Il suo primo importante accordo internazionale è stato un investimento da 3,5 miliardi di dollari in Uber Technologies Inc. nel 2016. Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, ha quasi triplicato le sue partecipazioni in azioni di società quotate a Wall Street a 43,45 miliardi di dollari nel terzo trimestre, aggiungendo azioni di Alibaba Group, Walmart e Pinterest. Inoltre sono stati svelati 10,1 miliardi di dollari di partecipazioni in società quotate negli Stati Uniti d’America tra cui Walt Disney Co., BP Plc. e Boeing Co. Riporta calcioefinanza.

207 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

207 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

207
0
Lascia un commento!x