Connect with us

News

Callejon: (quasi) sempre dal 1’ ma (troppo) spesso trasparente. Solo 2 tiri, pochissimi dribbling e una raffica di passaggi all’indietro

Callejon: (quasi) sempre dal 1’ con Italiano, ma (troppo) spesso trasparente. Solo 2 tiri in stagione, pochissimi dribbling e una raffica di passaggi all’indietro

Solo Vlahovic e Biraghi sono partiti titolari più volte di José Maria Callejon in stagione. Il serbo e il capitano, infatti, hanno preso parte alle gare di Serie A della Fiorentina 8 volte su 8 fin qui, poi c’è lo spagnolo.

7 SU 8. Callejon, al pari di Milenkovic, è partito dal 1’ in 7 partite su 8 disputate dalla formazione di Italiano. Al netto delle anomalie di questo calendario di Serie A, con ad esempio calciatori come Nico Gonzalez rientrato dall’Argentina in extremis per Atalanta-Fiorentina e a tre giorni da Venezia-Fiorentina, nonostante le insistenti rotazioni di Italiano lo spagnolo è a tutti gli effetti un intoccabile per il tecnico viola. Solo contro l’Inter, infatti, Callejon non è partito titolare, subentrando solamente nel finale. Ad oggi ha già superato le partenze da titolare collezionate l’anno scorso, giocando tra Napoli e Venezia gli stessi minuti che disputò in Serie A l’anno scorso dall’ultima volta in cui venne schierato dal 1’, a Napoli a metà gennaio, nel disastroso 6-0.

8 SU 9. Tutto lascia pensare che col Cagliari, domenica, Callejon farà 8 su 9 dal 1’. Stavolta, non solo per scelta, ma anche per necessità. L’assenza di Sottil per squalifica, infatti, lascia in dote a Italiano la presenza di due soli calciatori offensivi oltre ai sicuri titolari Gonzalez e Vlahovic: Saponara e Callejon, appunto. C’è, tuttavia, una nuova insidia per lo spagnolo: Castrovilli. Il numero dieci viola, infatti, sta aumentando sempre più i ritmi in allenamento. La botta rimediata a Genova è già solamente un ricordo, e l’ipotesi di poterlo rivedere già coi sardi in campo non è assolutamente campata per aria. Dove? Già nelle settimane scorse Italiano non aveva escluso apriori di poter schierare l’ex Bari e Cremonese come esterno offensivo, al pari di Bonaventura. Un altro candidato a spostarsi più avanti può essere Odriozola.

TRASPARENTE. Le indicazioni che arrivano dal centro sportivo in vista del Cagliari, ad oggi, parlano di un tridente offensivo che sarà formato da Callejon-Vlahovic-Gonzalez, il più utilizzato fin qui da Italiano. Del (ridotto) parco di esterni offensivi, lo spagnolo è l’unico a non aver trovato ancora né un gol né un assist. Non solo: fin qui l’ex Napoli ha collezionato solamente 2 tiri.

dati Opta

Di tagli partendo da dietro sul secondo palo, suo vero punto di forza nell’esperienza al Napoli, se ne sono visti pochissimi, nonostante già in ritiro a Moena Italiano ci abbia lavorato a lungo. Saltare l’uomo è diventato un evento più unico che raro, mentre sono tantissimi i passaggi all’indietro piuttosto che in altre direzioni del campo, cosa che si è perpetrata in maniera insistente a  Venezia.

dati whoscored

dati Opta

CAMBIO DI MARCIA. “Non si può pensare che faccia gol solo il centravanti”, disse tra le prime dichiarazioni da allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano, che ha ri-generato solamente in parte anche lo stesso Callejon. Alla prima uscita casalinga di campionato, col Torino, uscì tra i grandi applausi del Franchi. Già da domenica col Cagliari, serve che Callejon inizi a cambiare marcia. Magari sbloccandosi dal punto di vista realizzativo o con assist, che nel suo ultimo anno al Napoli erano stati rispettivamente 4 e 7 (stiamo parlando di un anno e mezzo fa, non certo una vita). A Firenze, invece, i numeri sono ai limiti dell’impietoso: 1 gol (in Coppa Italia col Padova) e 2 assist (1 col Cosenza poche settimane fa in Coppa Italia e 1 per Vlahovic contro il Cagliari a inizio gennaio 2021) in 31 presenze, che non può certo essere un bottino soddisfacente, tanto dal non raggiungere neanche il 6 nelle votazioni medie, stando su un anonimo 5,5.

116 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

116 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

116
0
Lascia un commento!x