Gazzetta: rinascimento Italiano. Quanti giocatori già trasformati dal neo tecnico viola, e ora cresce la fiducia. Nuove sfide sono già in partenza: da Kokorin ad Amrabat
Vincenzo Italiano, nei suoi primi mesi alla guida della Fiorentina, ha già ottenuto una vittoria importante, scrive la Gazzetta Dello Sport: ha riportato il divertimento al Franchi. Un Rinascimento calcistico che ha acceso l’entusiasmo del presidente Commisso e dei tifosi.
Diverse le situazioni in cui il suo lavoro, non solo tecnico-tattico, ha già dato dei frutti importanti: sulla conferma di Vlahovic e Milenkovic, ad esempio, ci ha messo lo zampino. Fin dal primo giorno di ritiro è entrato in perfetta sintonia col bomber viola, conquistandolo con le sue idee e lavorando sui miglioramenti necessari alla sua ulteriore crescita, ad esempio nel colpo di testa (gol al Toro). Milenkovic aveva, invece, la valigia già pronta per cambiare aria. Poi, però, dopo aver parlato con Italiano ha cambiato idea, rinnovando di un anno il suo contratto con la Fiorentina. L’inserimento di Nico Gonzalez è stato subito un successo, con l’ok a far giocare l’argentino a sinistra anziché a destra a piede invertito, che ha già dato i suoi frutti in occasione del gol al Torino, così come la rinascita di giocatori come Callejon e il recupero di esuberi come Saponara, Benassi e Duncan.
Il tutto unito ad una identità che si vede già, con tutti i miglioramenti del caso sui quali lavorare, ovviamente, e con altre sfide già partite: dal rilancio di Kokorin ad Amrabat, con quest’ultimo che, nonostante non abbia le caratteristiche tecnico-tattiche ideali per il suo gioco, è rimasto a Firenze e sul quale Italiano dovrà lavorare e molto.

Di
Redazione LaViola.it