
Il profilo del fischietto pescarese, arbitro di Fiorentina-Cosenza di venerdì in Coppa Italia
Sarà Giacomo Camplone della sezione di Pescara ad arbitrare Fiorentina-Cosenza, match valido per il 32esimi di Coppa Italia. Il fischietto pescarese dirigerà per la prima volta i viola: dopo essere stato inserito nella CAN A-B a settembre 2020, all’attivo ha una sola direzione in Serie A, ovvero Genoa-Udinese del passato campionato. E’ il primo arbitro pescarese ad esordire nel massimo campionato italiano.
Camplone ha però tre incroci con la Primavera della Fiorentina, in cui i giovani viola hanno ottenuto tre vittorie: in particolare, il 2-1 sul Torino nella finale d’andata della Coppa Italia 2018/2019, poi vinta dalla squadra di Bigica.
Sei incroci invece con il Cosenza negli ultimi anni, tra Serie B e Serie C. Bilancio: 3 vittorie e 3 sconfitte per i calabresi.
Al Var ci sarà invece Valeri: da ricordare, tra i tanti precedenti, quel Fiorentina-Napoli 3-4 dell’esordio di due campionati fa, con lo svarione di Mertens che fu giudicato regolare sia dall’arbitro Massa, sia, soprattutto, da Valeri al Var.

Di
Marco Pecorini