Ex ds Italiano: “Ha vinto in D, C, B e ha salvato lo Spezia in A. Non è un caso. Profilo ideale per la Viola che deve risalire dopo anni bui”
Parla così il ds dell’Arzignano Valchiampo Mattia Serafini, che quattro stagioni fa puntò per la propria panchina come allenatore in Serie D Vincenzo Italiano a Radio Bruno: “E’ un tecnico che ha idee molto chiare, e si vedeva in allenamento come in partita. E’ un allenatore molto studioso, con grandi competenze. Siamo davvero felici ad Arzignano di averlo avuto con noi, e che abbia fatto questo fantastico percorso. I ragazzi riuscivano a mettere in campo ogni sua idea tecnico-tattica, con un calcio di grande qualità. E lo ha fatto poi anche in tutte le esperienze a seguire. Non è un caso se ha vinto subito in D, poi in C, in B e aver salvato lo Spezia in A quest’anno. Per me è stato un vero miracolo per la rosa che aveva a disposizione”.
“A Firenze dovranno dargli tempo, perché ci vuole sempre e sarà fondamentale darglielo per poter far recepire ai calciatori i suoi princìpi di gioco, ma un allenatore come Italiano farà sicuramente divertire il popolo viola. Quando chiama la Fiorentina non puoi dire di no, penso che Italiano sarà bello carico per questa avventura. E’ giusto che vada in viola, se la merita un’occasione così. Certo lo Spezia è un club modello, ma la Fiorentina è la Fiorentina. C’è anche il dovere a Firenze di risalire dopo anni bui, penso Italiano sia il profilo ideale per far crescere il club viola”.

Di
Redazione LaViola.it