Il ct della Nazionale ha parlato alla vigilia della sfida d’esordio dell’Europeo contro la Turchia
Roberto Mancini, ct della Nazionale, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio contro la Turchia all’Europeo. Queste le sue dichiarazioni: “Ora che la situazione sta volgendo al meglio, è l’ora di tornare a dare soddisfazioni. Sarà il nostro obiettivo: far divertire le persone anche solo se per novanta minuti. Siamo qui e cercheremo di fare del nostro meglio. La prima gara è sempre la più difficile, ma noi dobbiamo essere liberi mentalmente e divertirci. Turchia? Dobbiamo rispettare la Turchia, Nazionale piena di talento. L’esordio è sempre difficile ma dobbiamo pensare a giocare a calcio. E’ un momento bello, dirò ai ragazzi di entrare in campo tranquilli con rispetto per l’avversario ma sapendo quello che dobbiamo fare e che siamo una squadra forte”.
NUOVO CICLO. “Ero fiducioso tre anni fa e ora lo sono ancora di più. Abbiamo lavorato bene, abbiamo dei giocatori bravi. C’è un ottimo gruppo. E’ tanto tempo che siamo insieme, ci siamo divertiti e vorremmo continuare a farlo e, alla fine, se riusciamo, ad arrivare a Londra… Ne riparleremo. Ma sono molto fiducioso”.
PUBBLICO ALL’OLIMPICO. “Sarebbe stato meglio avere molte più persone vista la situazione come sta evolvendo. Ne avremo 16mila, tra cui molti tifosi turchi. Forse lo stadio pieno ci avrebbe dato una spinta in più, ma già avere il pubblico è un primo passo e ci fa molto piacere. Abbiamo voglia di vivere da protagonisti questo Europeo”.
PELLEGRINI KO. “Sono dispiaciuto per gli infortuni di Sensi e Pellegrini. Spiace per Lorenzo, perché stava molto bene. Erano giocatori importanti per noi. Si sarebbero meritati di giocare questo Europeo. Questo però può capitare, fa parte del lavoro del calciatore”.
ECCESSO DI ENTUSIASMO. “I tifosi e chi segue il calcio ha questo tipo di entusiasmo. Noi sappiamo che è importante averlo, ma dobbiamo sapere anche cosa dobbiamo fare. Dobbiamo affrontare con spensieratezza questa gara. Se facciamo quello che sappiamo fare sarà una partita difficile, ma ce la possiamo fare”.
SULLA FORMAZIONE. “Non è deciso ancora nulla per la formazione e tuti i giocatori sono molto concentrati perché sanno che anche se non dovessero partire dall’inizio, poi devono farsi trovare pronti. La concentrazione è massima, altrimenti sarebbe un problema…”.

Di
Redazione LaViola.it