
La Fiorentina si giocherà lontano dal Franchi gran parte della salvezza. Ma fin qui ha raccolto veramente poco. A Genova…
Che fatica la vita in trasferta, scrive La Repubblica. I numeri sono impietosi per la Fiorentina: dall’inizio della stagione i viola hanno conquistato lontano dal Franchi soltanto 9 degli attuali 29 punti in classifica. Meno di un terzo e per di più con un altro dato allarmante: fuori casa i viola hanno incassato 26 gol, con la disfatta sul campo del Napoli (6- 0) che ha fatto sballare tutte le statistiche a supporto di questa evidenza.
DIFFICOLTA’ ED EXPLOIT. Iachini nelle prime sette gare era andato vicino al successo contro l’Inter, a San Siro, salvo poi farsi rimontare nel finale di una sfida rocambolesca. Fatali per lui i pareggi sui campi di Spezia e Parma, che hanno indotto la società a spingere per l’esonero. Grandi difficoltà anche per Prandelli, che prima di ottenere una vittoria (la prima) ha dovuto attendere ben sette gare. Il successo è arrivato un mese dopo il suo arrivo in panchina, a fine dicembre, con la storica serata in casa della Juventus. Tre punti e tre gol che illusero e distolsero l’attenzione della squadra e dell’ambiente dal vero obiettivo di questa Fiorentina: la salvezza.
SALVEZZA IN TRASFERTA. Tanto che i viola nelle successive cinque trasferte riuscirono a raccogliere soltanto un punto. Quello in casa del Torino. Poi solo sconfitte, fino alla vittoria spazza crisi a Benevento. Ora trasferta i viola se la vedranno con Genoa, Sassuolo, Verona, Bologna, Cagliari e Crotone. Mentre in casa con Atalanta, Juventus, Lazio e Napoli. La Fiorentina dovrà tirare fuori anche un bel po’ di carattere.

Di
Redazione LaViola.it