
Ranieri punta molto sugli esterni: 288 cross dalle fasce in 21 giornate. Solo i nerazzurri hanno fatto meglio. Domenica la Fiorentina
Si sofferma sulla caratteristica della Sampdoria La Gazzetta dello Sport, verso la sfida di domenica contro la Fiorentina. Numeri da grande sui cross: 288 cross dalle fasce in 21 giornate. La svolta stagionale dei blucerchiati sul fronte offensivo nasce proprio da qui, e non è un caso – seppure con una percentuale positiva maggiore della Sampdoria – se sino ad oggi soltanto l’Inter ha messo al centro lo stesso numero di palloni della squadra di Ranieri.
CROSS. Potrebbe essere definito l’effetto-Candreva, ma pure Jankto e Damsgaard, il terzo esterno terribile della Sampdoria di questa stagione. A completare un quadro del genere, per rendere ancora più efficace lo sfruttamento delle corsie esterne, sul mercato di gennaio è arrivato Torregrossa, colmando così una lacuna, a livello di caratteristiche fisiche da uomo d’area di rigore, che sin qui era mancato da tempo alla rosa sampdoriana.
ALZARE L’ASTICELLA. A livello di efficacia del gioco sulle fasce, in questa particolare graduatoria, ai vertici dietro ai nerazzurri ci sono poi anche Napoli e Fiorentina. Ranieri ha una forte volontà di alzare l’asticella. L’anno scorso ha tolto la squadra dai guai. Stavolta non si accontenterà dell’ordinario.

Di
Redazione LaViola.it