Connect with us

Rassegna Stampa

Europeo Under 21: urna ad alto rischio per gli azzurrini di Di Biagio

La storia, la tradizione e il palmares stavolta non sono bastati per garantire all’Italia un sorteggio più morbido. Malgrado un girone dominato e chiuso senza sconfitte, l’Under 21 di Gigi Di Biagio oggi a Cracovia (ore 18) sarà inserita in terza e ultima fascia nel sorteggio dei gironi del prossimo Europeo di categoria, in programma dal 16 al 30 giugno 2017 in Polonia.

Tradotto: possibilità altissime di girone di ferro nel primo torneo a 12 squadre, che ammetterà alle semifinali soltanto le vincitrici dei tre gruppi e la migliore seconda. L’Italia potrebbe così ritrovarsi un gruppo formato da Germania – 10 vittorie su 10 nelle qualificazioni – o Portogallo (le altre due teste di serie oltre alla Polonia padrona di casa), da Spagna o Inghilterra (in seconda fascia insieme alla Danimarca) e dalla Serbia, in terza fascia come gli azzurri, in compagnia di Slovacchia, Repubblica Ceca, Svezia e Macedonia.

Quel che è certo è che anche nella migliore delle ipotesi l’Italia dovrà affrontare un cammino molto duro per arrivare fino in fondo. Sulla carta, infatti, il girone più abbordabile inserirebbe la nostra Under 21 in un girone composto da Polonia, Danimarca e Macedonia.

Sulla carta, appunto. Perché la Polonia si è già mossa per convincere il Napoli a dare il suo sì per la partecipazione di Milik e Zielinski, mentre la Danimarca ha chiuso il proprio girone con 9 vittorie e un pareggio e appena tre reti subite (miglior difesa d’Europa come Italia e Inghilterra).

E guai a sottovalutare la Macedonia, autentica rivelazione della fase a gironi, capace di eliminare una super potenza come la Francia. Certo, sarà fondamentale anche capire su quanti ragazzi ormai saliti in Nazionale maggiore potrà contare il c.t. Di Biagio. Perché al completo, con i vari Donnarumma, Rugani, Romagnoli, l’Italia potrebbe non porsi limiti. In qualunque caso una cosa è sicura: nessuno sarà felice di ritrovarsi l’Italia nel girone.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

0
Lascia un commento!x