Domani attesa la lista del ct della Nazionale per le prossime due partite (la prima al Franchi). Il protocollo al centro tecnico federale…
Sabato ritrovo a Coverciano per la Nazionale di Mancini. Il ct azzurro ha in mano una lista di 35/40 giocatori, tra cui i deb Under 21 Bastoni e Locatelli (Scamacca, Pinamonti e Cutrone in corsa) e l’over 30 Caputo, con El Shaarawy (Cina permettendo) ma probabilmente senza Verratti, non al meglio fisicamente; soprattutto sul foglio ci sono alcuni asterischi di natura protocollare, che riguardano Jorginho e Tonali. Potrebbe esserci anche Biraghi. Mancini sperava in una ripartenza diversa, nove mesi dopo i suoi ultimi impegni agonistici pre Europei: adesso, con i giocatori appena tornati al lavoro o da poco in vacanza (gli interisti), il ct si trova a preparare le prime due partite della Nations League (seconda edizione), il 4 settembre a Firenze contro la Bosnia Erzegovina e il 7 ad Amsterdam contro l’Olanda, in condizioni a dir poco precarie.
CONVOCAZIONI. Il tecnico azzurro ha deciso di far slittare a domani le convocazioni inizialmente previste per oggi (insieme a quelle della U21 di Nicolato) proprio in un’ottica di sicurezza. Jorginho, negativo al Covid ma sotto osservazione, non potrà lasciare Londra prima del 31 agosto. Potrà aggregarsi al gruppo, al lavoro da domenica 30, con un paio di giorni di ritardo.
COVERCIANO. A Firenze è già tutto pronto per la gestione sanitaria del raduno. Venerdì arriverà lo staff (circa 25 elementi) che sarà sottoposto al tampone molecolare. Il giorno dopo sarà la volta della squadra. Test che verrà ripetuto, secondo protocollo Uefa, a 48 ore da ogni match, così che la Nazionale verrà sottoposta a ulteriori controlli il 2 e il 5 settembre. Ogni azzurro per sicurezza dormirà in camera da solo. Dato che le stanze dell’albergo del Centro sono 54, numero di presenze largamente superato aggiungendo ai giocatori gli uomini dello staff, ecco che una parte della delegazione azzurra dovrà essere alloggiata in strutture esterne (con molti degli alberghi nei pressi di Coverciano chiusi per la crisi turistica in atto).
Di
Redazione LaViola.it