
Oggi arriveranno altre novità importanti per quanto riguarda il famoso protocollo sanitario per la ripartenza del calcio
Oggi dalle 15.30 alle 16.30 ci sarà l’atteso confronto-chiarimento con il Comitato Tecnico Scientifico. La Figc prenderà nota delle osservazioni che i consulenti dell’esecutivo faranno. Poi sarà corsa contro il tempo per apportare le modifiche abbracciando anche le indicazioni in arrivo dalla Fmsi.
Le criticità sono diverse. Su tutte la quarantena per i “contatti stretti” dell’eventuale nuovo positivo durante il ritiro o il periodo con partite ravvicinate. Passando per le tante complicazioni nell’organizzare le trasferte del gruppo squadra, soprattutto in quelle città dove adesso il contagio è ancora elevato.
In teoria oggi però si parlerà solo del protocollo per gli allenamenti che comunque qualche spostamento, pur limitato, lo prevederà. Per esempio quelli dagli hotel-ritiro ai campi di allenamento. La positività di un calciatore del Torino, comunicata ieri dal club granata, non sarà un ostacolo in più, ma è chiaro che sul tema di chi dovrà andare in quarantena si giocherà la “partita”.
E poi ci sarà il faccia a faccia con il premier, atteso nell’arco di pochi giorni. Tutti dicono che arriverà la prossima settimana, ma non va escluso che domani possa esserci un’accelerazione. Dipenderà dai tempi del “decreto maggio”, che indubbiamente ha la priorità. Gravina intanto ha accolto con il sorriso l’interessamento di Conte alla questione calcio ed è pronto a rappresentargli le criticità se la A non ripartisse.

Di
Redazione LaViola.it