
Le statistiche tecniche e tattiche e dei singoli della gara che si giocherà sabato al Franchi valida per la seconda giornata di ritorno di campionato
Fiorentina e Genoa si affrontano al Franchi con rispettivamente 24 e 14 punti in classifica. Il Genoa fuori casa ha rimediato solo 4 punti, frutto di 4 pareggi ed è l’unica squadra a non aver mai vinto in trasferta in questa Serie A. Pareggi con Lecce, Spal, Napoli e Roma. Ko con Verona, Inter, Juve, Parma, Lazio, Cagliari. La Fiorentina in casa ha battuto Spal, Udinese e Sampdoria, oltre a Cittadella e Monza in Coppa Italia. Pari con Juve, Parma e Inter, ko con Napoli, Roma, Lecce, Lazio.
FASE OFFENSIVA E SINGOLI Con 25 gol segnati la squadra di Iachini è il 12° attacco del campionato. 21 quelli siglati dai genoani, 15° attacco della Serie A. Ha creato e sprecato molto la Fiorentina, che con 206 tiri è 9° assoluta per tentativi a rete, di cui 107 in porta e 99 fuori dallo specchio. Il Genoa è solo 16° con 176 tiri, di cui 95 in porta e 81 fuori.
16 gli assist per la viola, 10° dato assoluto, 12 per il Genoa, sedicesimo dato della Serie A. Sul fronte dei cross, la Fiorentina è quartultima in Serie A. Il Genoa è 12° per traversoni. La Fiorentina, con 6 gol di testa è terza assoluta in Serie A, il Genoa ne ha siglati 4. Vlahovic è il viola che ha segnato di più con 4 gol, a 3 Pulgar assieme a Milenkovic e Castrovilli. Kouame e Pandev del Genoa sono a 5. Nella classifica di coloro che hanno messo a referto più dribbling riusciti di tutti al 2° posto c’è Castrovilli. Il talento viola è il secondo calciatore in assoluto per falli subiti, 51. Dalbert è a 3 assist (out sabato), migliore dei suoi assieme a Pulgar e Chiesa. Nel Genoa Ghiglione a 5, 4° assoluto in Serie A.
FASE DIFENSIVA E SINGOLI Con 29 gol subiti la Fiorentina è la 11° difesa del campionato. Il Genoa ne ha presi 41, peggior retroguardia del campionato. Milenkovic è 10° assoluto per palloni recuperati. Pulgar è il calciatore viola che percorre la distanza media più alta, quinto assoluto del campionato. La Fiorentina è 7° per distanza coperta, con 109 km. Il Genoa è penultimo per km di media, solo 105.
STATISTICHE La Fiorentina viene da 3 vittorie di fila tra campionato e coppa Italia. In casa due successi consecutivi contro Spal e Atalanta. Il Genoa viene da 2 ko di fila, e in trasferta non ha mai vinto in stagione. Il Genoa in trasferta ha incassato 26 reti in 10 gare, peggior difesa esterna in assoluto, solo contro il Napoli è riuscito a non subire reti fuori casa. A segno, tuttavia, sempre tranne che con Inter, Lazio e Napoli. In casa la Fiorentina ha sempre segnato almeno un gol tranne che contro Lecce e Juventus. Porta viola rimasta inviolata in sole 3 partite.
Nelle ultime 5 giornate la Fiorentina con 8 punti sarebbe ottava in classifica, mentre il Genoa ne ha fatti 3. La Fiorentina nei primi tempi segna molto poco. Solo 8 i gol siglati a fronte dei 17 segnati nelle riprese. Disastroso il dato dei gol subiti dalla viola negli ultimi 15’, ben 7, il 24% di quelli totali subiti. Ma negli ultimi 15’ ne ha anche fatti 7, 28% dei propri gol segnati, come accaduto anche con l’Atalanta in Coppa. Il Genoa nei finali di tempo è disastroso. Negli ultimi 15’ delle prime frazioni ha incassato 11 reti, le stesse subite negli ultimi 15’ di gara. Sul fronte del possesso palla la Fiorentina arriva a 25’39’’, 10° valore del campionato. Il Genoa arriva a 25’55’’ di media, 9° dato in assoluto del campionato.

Di
Gianluca Bigiotti