
Segui QUI su LaViola.it la Diretta LIVE della conferenza stampa di mister Paulo Sousa, dalla sala stampa Manuela Righini dello Stadio Franchi, alla vigilia della gara contro lo Slovan Liberec per la quarta giornata di Europa League. Si parte alle 13.15.
Parole mal interpretate? Io parlavo del mercato di gennaio, non voglio pensare alla mala fede di come sono state riportate le mie parole. Ho parlato sempre di unità, dico sempre che voi giornalisti siete importanti. Hanno stravolto le parole da quello che stavo dicendo. Sono deluso perché si è cercato di far passare un’idea che non ho. La domanda parlava di mercato, io ho risposto su quello. E’ stata generalizzata la mia risposta togliendo la parte specifica della domanda. Qualcuno ha voluto passare una mia idea non corretta ai tifosi. Non voglio pensare ci sia stata mala fede.
I tifosi possono sognare? Voi siete un tramite fondamentale, se dite che sono triste da inizio stagione viene amplificato un concetto. Io posso fare quello che sto facendo, lavorando tanto per avere risultati. Io devo concentrarmi su quello che posso controllare.
La gara di domani? Lavoriamo per vincere tutte le partite.
Turnover? Cambiare uomini domani? L’idea è vincere, di conseguenza ho una rosa che cerco di ruotare prendendo le migliori decisioni possibili. In base all’avversario di domani, che sarà motivato nel giocare contro la Fiorentina, farò le mie decisioni. Loro sono motivati anche dopo il secondo tempo dell’andata. Dobbiamo essere preparati, l’intensità mentale è importante. Deve esserci sempre al massimo. Sennò soffri.
Continuità e certezze trovate? Parlavo di continuità di gioco e risultati. Non dipende dal modulo, ma di principi di gioco su cui lavoriamo. Mi pare ci sia più continuità di gioco ora, ci sta portando sempre di più ad un maggiore dominio sugli avversari, sia in casa che fuori. Tutto questa crescita ci sta dando risultati.
Come fare un filotto di risultati? Stiamo lavorando per mettere risultati in fila, per avere sempre più convinzione nel nostro lavoro. I ragazzi stanno crescendo a livello caratteriale, e abbiamo rimontato partite difficili. Sappiamo che abbiamo capacità per confrontarsi con chiunque e vincere.
Zarate? Non mi voglio ripetere su quanto avevo già detto.
Quanto importante ADV a Bologna? Non era con noi sul pullman. Ma è una persona che dimostra molto affetto e amore per la Fiorentina. Il fatto che fosse per la prima volta in trasferta dimostra che voglia essere sempre più presente nella vita della Fiorentina. Questo mi fa piacere, perché ci dà forza.
Processo di crescita? La mentalità è una cultura, ci sono diversi punti che possono influenzare tutto questo. Il primo punto è l’organizzazione societaria. Poi la scelta di giocatori vincenti, con questo tipo di mentalità. E anche l’approccio alle partite, rischiando nella costruzione per essere protagonisti sia in casa che fuori. Questo ti porta a vincere molto di più. Questi ultimi anni si inseriscono nel cammino di questa cultura.

Di
Redazione LaViola.it