Connect with us

Rassegna Stampa

Atalanta-Milan apre la domenica di A: quella lite tra Pioli e Gasp…

Nervi tesi tra i due allenatori che oggi si ritrovano nel lunch match. Alle 15 occhio a Lecce e Brescia, vicini ai viola in classifica.

La penultima volta è finita tra urla e una spinta, mentre nell’ultima occasione la lite si è limitata a un botta e risposta velenoso in tv. Non si penserebbe mai, a giudicare dal carattere mite, che i protagonisti siano proprio loro: Gian Piero Gasperini  e Stefano Pioli, che si definisce un «normal one» o, in tre aggettivi, «educato, rispettoso, semplice». Invece c’è stato un momento in cui hanno perso la pazienza, uno per colpa dell’altro. Addirittura trattenuti dai presenti, come quando il pomeriggio del 30 settembre 2018, diretti dal campo verso gli spogliatoi dello stadio di Firenze vennero quasi alle mani. Così ricorda La Gazzetta dello Sport, verso Atalanta-Milan delle ore 12.30.

SPINTA. «Io sono andato per salutarlo e lui mi ha urlato contro» ricostruiva Pioli dopo la vittoria della sua Fiorentina sull’Atalanta. Le immagini tv riprendono anche Gasperini che con l’indice puntato va dritto verso l’avversario, «spostato» un po’ più in là. Una mezza spinta, che poi è l’origine di tutto: Atalanta battuta da un rigore di Veretout, ma procurato da Chiesa. Il contatto in area con il nerazzurro Toloi è la scintilla che accende la disputa. «E’ un rigore inconcepibile nell’era moderna. Chiesa ha simulato e deve pagare certi atteggiamenti perché è diseducativo». Pioli difende la sua parte: «I rigori non li decido io e Chiesa non è certo uno che cade al primo tocco». Cinque mesi non sono stati sufficienti perché i replay chiarissero la situazione e riportassero la pace.

NUOVE POLEMICHE. Quando Pioli e Gasperini si incontrano di nuovo (Fiorentina-Atalanta, stavolta di Coppa Italia, febbraio scorso) è ancora baruffa. Gasperini: «Il rigore di quella partita fu una farsa, il peggior episodio della Var. Difendere Chiesa significa deridere l’avversario e la tifoseria avversaria. Non si possono stravolgere le immagini». Le dichiarazioni vengono riportate a Pioli, che subito interrompe: «Veramente Gasperini ha detto così? Lo invito ad andare oltre. Ma se proprio insiste, allora vada almeno a rivedersi le immagini, come ho fatto io. Chiesa è inciampato, e lui pensi ai suoi giocatori». Oggi si incontrano di nuovo.

PROGRAMMA. Alle ore 15 invece due gare che interessano la zona bassa di classifica, Lecce-Bologna e Parma-Brescia: la squadra di Liverani è a -2 dai viola, quella di Corini a -4. Alle 20.45 invece Sassuolo-Napoli.

14 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

14 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

14
0
Lascia un commento!x