Gol e assist, una prova da trascinatore per Gaetano, che per Montella è come Borja Valero. Mancini lo chiamerà in azzurro.
E pensare che in estate poteva finire in prestito altrove per fare esperienza. Gaetano Castrovilli è l’uomo viola della provvidenza, la vera sorpresa di questo campionato. Montella lo ha voluto tenere e lui lo ha ripagato con la carta migliore. Prestazioni di qualità e di sofferenza, condite anche da due gol fondamentali. Quello di San Siro, il primo in Serie A, e il pareggio del Mapei Stadium. Nel momento di affanno generale c’ha pensato lui a riportare il sereno nella squadra viola. Venuti ha messo un ottimo pallone dalla destra, lui in area è saltato in alto e ha superato Consigli con un ottimo colpo di testa sul secondo palo. Così scrive il Corriere Fiorentino.
TRASCINATORE. Un gol che ha rinfrancato tutti, dai giocatori in campo fino a Rocco Commisso, presente ancora una volta in tribuna. Ribery, che aveva raggiunto Reggio per stare con i compagni, ha ripreso le immagini delle esultanze con lo smartphone. Fotocamera puntata proprio su Gaetano e poi sulla curva dei tifosi viola. Nei minuti finali della partita, ha messo la firma anche sul raddoppio. È stato proprio lui a servire a Milenkovic un pallone delizioso che il serbo ha spinto in porta di prima intenzione col sinistro. All’ultimo tuffo è andato vicino alla doppietta: Vlahovic lo ha servito al limite dell’area di rigore ma Consigli si è opposto e gli ha negato questa soddisfazione.
TOTALE. Castrovilli non solo ci mette eleganza e dinamismo palla al piede, ma sa far vedere tutta la sua propensione al sacrificio durante tutta la gara. Rincorrendo gli avversari, entrando in scivolata per fermare le ripartenze avversarie. Si tratta di un centrocampista totale, un po’ come era Borja Valero nelle logiche di Montella. Con proiezioni perfino migliori, visto che Gaetano vede anche la porta. Il gioiello viola sta vivendo un momento davvero magico. Poche settimane fa ha firmato il rinnovo del contratto, scegliendo la Fiorentina come società alla quale legarsi a lungo. Il Ct Mancini ha già deciso di convocarlo per metà novembre. Ci aveva pensato già nell’ultimo blocco di partite, poi ha preferito rimandare. Castrovilli culminerà questo momento d’oro raggiungendo l’obiettivo azzurro.
MISS. Il periodo felice si proietta anche fuori dal campo. Da qualche tempo infatti, Gaetano si è fidanzato con Rachele Risaliti. Miss Italia nel 2016, anche nell’ultima edizione ha sfilato. Adesso è lei prima tifosa di Castrovilli. Anzi, doppiamente tifosa visto che si è sempre professata sostenitrice della Fiorentina.
Di
Redazione LaViola.it