
Il Sindaco di Firenze sullo stadio: “Intorno a gennaio abbiamo la volontà di partire con il bando per la vendita della Mercafir. Prima serve l’arrivo di un segnale di interesse. Commisso l’ho sentito più di una volta, lo vedrò al più presto nei prossimi giorni
Il Sindaco di Firenze Dario Nardella parla così a Lady Radio: “Molto probabilmente lo stadio verrà inaugurato prima della fine del mio mandato. Questo non vorrà dire che il Franchi cadrà in disuso. ho affidato all’Assessore allo Sport un rilancio dello stadio a Campo di Marte. Bisogna dare una nuova vita al Franchi, di cui alcune parti non si possono demolire. Lo dice la sovrintendenza, lo dicono le leggi. Le rispetto. Il quartiere può essere coinvolto, per capire le loro idee, e possiamo far giocare al Franchi Rugby e fare Atletica. Il Comune si farà carico delle spese per il Franchi, e parlando con Joe Barone è emersa la possibilità per la Fiorentina di non abbandonare del tutto l’area di Campo di Marte. Nell’area lavoreremo da subito sul caos che devono vivere i residente quando ci sono le partite, e i parcheggi che sorgeranno attorno al Franchi saranno a carico del Comune. Tuttavia, l’ipotesi restyling del Franchi, posso dire che è ormai una cosa superata”
Stadio alla Mercafir? “In quella zona abbiamo un sacco di collegamenti, e nuovi ne arriveranno. Abbiamo già piani per migliorare la tramvia e per la fermata del treno ‘Guidoni’. La gente potrà arrivare in pochi minuti in tutta la città e in periferia, con i mezzi pubblici. Basta automobili, che poi non si riesce a defluire in tempi accettabili. A Firenze, con lo stadio alla Mercafir, c’è un progetto importante per far andare tutti i tifosi con i mezzi pubblici Intorno a gennaio abbiamo la volontà di partire con il bando per la vendita della Mercafir. I tecnici mi hanno spiegato che i lavori dopo l’arrivo di un segnale di interesse. Commisso l’ho sentito più di una volta, lo vedrò al più presto nei prossimi giorni. In questi 20-24 mesi che noi utilizzeremo per spostare la Mercafir, la Fiorentina elaborerà il progetto del nuovo stadio”.

Di
Redazione LaViola.it