
La vittoria in Europa League ha dato un segnale chiaro: la Fiorentina funziona con il centrocampo a tre e le due punte. Dalla Repubblica Ceca la squadra viola torna però con una domanda che per il momento non ha una risposta chiara e cioè chi può essere il trequartista giusto per rifornire al meglio Kalinic e Babacar? Sousa ha almeno tre opzioni e una quarta, forse la più intrigante, potrebbe materializzarsi nel mercato invernale.
Per il momento il tecnico ha puntato sul tuttocampista viola. Borja Valero ha la qualità e l’esperienza per adattarsi a tanti ruoli. Compreso questo. Diciamo che è la scelta più semplice. Ma lo spagnolo non è un uomo da ultimo passaggio. Lui ama andare dove lo porta il cuore cercando di dare ordine e ritmo alla manovra. In più da rifinitore dovrebbe garantire un buon numero di gol. Ma Borja non ha mai avuto feeling con la porta.
Josip Ilicic. Lo sloveno è un giocatore atipico. Può giostrare da trequartista, certo. Soprattutto quando è in giornata diventa micidiale muovendosi tra le linee. E il suo sinistro da fuori spesso è una coltellata per i portieri. Il problema è che anche questa opzione non convince al 100%: Ilicic accompagna in maniera marginale (e quando se ne ricorda) la fase difensiva, la Fiorentina può avere tre elementi impegnati solo nella fase offensiva?
Bernardeschi. Il talento di Carrara ha voluto la maglia numero 10. E questa è già un’indicazione chiara sulle sue inclinazioni tattiche. Federico si è sempre considerato un rifinitore e non un esterno a tutta fascia. Il gioiello viola ha parlato in estate con Sousa della sua posizione in campo. Ha espresso la sua opinione ma ha accettato le scelte dell’allenatore. Il tecnico considera Bernardeschi in fase di crescita. Non lo vede a suo agio a muoversi spalle alla porta. Lo preferisce sulla fascia dove può dare sfogo al suo dinamismo. Ma il numero 10 della Fiorentina è, sulla carta, la figura più adatta per muoversi dietro Babacar e Kalinic. Da quella posizione può sfruttare al meglio le sue conclusioni di sinistro e può produrre assist. Ma Sousa avrà il coraggio di puntare su Bernardeschi aspettando che migliori in certi aspetti tattici?
Se le formula a due punte continuerà a dare risultati importanti la Fiorentina a gennaio potrebbe guardarsi intorno alla ricerca di un trequartista di ruolo. In questo caso Corvino potrebbe tornare alla carica per Saponara, corteggiato in passato. Una trattativa che potrebbe svilupparsi su un prestito fino al 30 giugno con riscatto obbligatorio. Ma questo è un argomento che potrebbe diventare di attualità solo a gennaio. E se Kalinic e Babacar avranno spazzato via qualche piccolo dubbio che ancora c’è nella testa di Sousa. E anche in quella di Corvino.

Di
Redazione LaViola.it