
Designazione a sorpresa per Fiorentina-Udinese di domenica al Franchi. Il fischietto di Bologna sarà alla prima direzione in Serie A.
Sarà Alessandro Prontera di Bologna a dirigere Fiorentina-Udinese. Una designazione a sorpresa, per un arbitro che sarà alla sua prima direzione in Serie A. Classe 1986, come riporta il sito dell’AIA appartiene alla Can B. Proprio in Serie B ha diretto alcune partite nelle ultime due stagioni: quest’anno Ascoli-Trapani 3-1, Perugia-Juve Stabia 0-0 (in queste due gare tre cartellini rossi e 7 gialli) e Pescara-Crotone 0-3. In Coppa Italia ad agosto Empoli-Reggina 3-1 (5 gialli e un rosso).
Lo scorso anno altre cinque partite dirette in Serie B, con 21 gialli, 3 rossi e 2 rigori assegnati. Fino al 2017/2018 ha invece diretto gare di Serie C e Primavera. Con la Fiorentina nessun incrocio, ma ha diretto 7 volte la Primavera viola: 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, l’ultima nella finale di campionato di due anni fa in cui l’Inter superò la Fiorentina di Ranieri e Sottil per 2-0 dopo i supplementari.

Di
Marco Pecorini