
A due giornate dalla fine della Regular Season (tre per la Fiorentina) la squadra viola stacca matematicamente il pass per i Play-Off Scudetto
Il pareggio interno per 2-2 che la Fiorentina ha colto oggi contro il Palermo al ‘Bozzi’ delle Due Strade ha portato in dote alla squadra di Bigica il punto che serviva per blindare matematicamente i Play-Off Scudetto. I viola, a due giornate dal termine, sono adesso al quinto posto a quota 48 punti e dunque irraggiungibili per la settima in classifica (al momento il Cagliari a quota 41). La Fiorentina, inoltre, rispetto alla concorrenza ha una partita da recuperare: quella contro il Genoa rinviata per il forte vento.
Quindi, se a tutte le squadre mancano due partite da giocare, alla Fiorentina ed al Genoa ne mancano tre. Nel caso dei viola, i tre punti potenziali contro il Genoa (in pieno lotta salvezza) vorrebbero dire scavalcare in un colpo solo Torino e Roma e, dunque, significherebbero terzo posto.
Adesso il calendario viola prevede la trasferta di Napoli di sabato prossimo, il recupero contro il Genoa (mercoledì 22 maggio alle ore 15.00) e l’ultima giornata di campionato in casa contro il Milan, sabato 25 maggio.
Questa la classifica nelle prime posizioni: Atalanta 61, Inter 56, Torino 50, Roma 49, Fiorentina 48*, Chievo 42, Cagliari 41, Juventus 39.
*una partita in meno
Posto che le prime due classificate accederanno alle Semifinali Play Off da teste di serie, l’obiettivo dei ragazzi di Bigica è quello di agganciare il terzo posto. In primo luogo perché l’avversaria del primo turno dei Play Off sarebbe la squadra sesta classifica (chiunque sia, di caratura inferiore a Roma e Torino). Ed in secondo luogo (ma questo vale anche per il quarto posto) perché in caso di parità al termine della gara, avanzerebbe chi si è meglio classificato in Regular Season.

Di
Alessandro Latini