Le statistiche tattiche e numeriche della sfida dell’Olimpico di mercoledì. Spreca tantissimo la Roma, e dietro subisce sempre gol con una difesa pessima. Ma in casa solo 2 ko per i giallorossi
Fiorentina e Roma si affronteranno mercoledì per l’undicesima giornata di ritorno con rispettivamente 38 e 47 punti in classifica. 8 vittorie 14 pareggi e 7 ko per la Fiorentina, 13 vittorie 8 pareggi, e 8 sconfitte per i giallorossi. La Fiorentina è la squadra che ha pareggiato più di tutti con 14 segni X. La Roma in casa ha perso solo 2 gare, contro il Napoli nell’ultimo turno, e contro la Spal. Poi vittorie contro Empoli, Bologna, Torino, Sassuolo, Genoa, Samp, Lazio e Frosinone. Pareggi contro Milan, Inter, Atalanta, Chievo. I viola in trasferta hanno ottenuto solo 3 successi, a San Siro contro il Milan, con la Spal e contro il Chievo (oltre a quello col Toro in coppa), 7 pareggi, contro Udinese, Frosinone, Bologna, Genoa, Sassuolo, Samp e Torino, e ko contro Cagliari, Atalanta, Lazio, Inter e Napoli. A segno sempre tranne che contro Napoli, Lazio, Bologna e Genoa. Porta inviolata contro Genoa, Milan, Bologna. Roma a segno sempre in casa tranne che contro la Spal. Porta inviolata, invece, mantenuta solo contro il Frosinone. Gara, dunque, da esito Gol, con entrambe che dovrebbero andare a segno.
Stando al solo campionato, sono 44 i gol segnati dalla squadra di Pioli, sesto attacco della Serie A. La squadra di Ranieri ne ha segnati 53, 4° attacco del campionato. 36 i gol incassati dalla retroguardia viola, settima miglior difesa del torneo. 7 gare su 29 la Fiorentina le ha chiuse senza subire reti, mentre solo in 7 non ha segnato. La Roma, invece, ne ha subiti 43, 12° difesa del campionato.
315 i tiri totali della Fiorentina, ottavo dato assoluto della Serie A, di cui 163 in porta e 152 fuori. La squadra di Ranieri è 4° per occasioni create, con 348 tiri di cui 202 nello specchio e 146 fuori. Spreca, dunque, tantissimo la squadra giallorossa. Solo 19 gli assist per i viola, 14° dato, mentre sono 32 quelli della Roma, 5° dato assoluto. Sfrutta pochissimo i cross la Fiorentina, 15° assoluta. La Roma, invece, è 4° per traversoni. 107.1 i km di media percorsi da entrambe, 15° dato della Serie A.
28 i gol fatti nei primi tempi, a fronte dei 25 nei secondi per la Roma. 18 i gol incassati dai giallorossi nei primi tempi, contro i 25 presi nelle riprese di cui ben 11 negli ultimi 15’. La Fiorentina, ha segnato 29 gol su 44 nella ripresa. Così come nei secondi tempi di gara ha incassato 21 dei 36 gol subiti fin qui, 10 dei quali negli ultimi 15’ di gara.
24’42’’ di possesso palla medio, per la squadra di Pioli, dato intermedio. La Roma arriva a 25’6’’.
Sul fronte dei singoli: Chiesa è quello che ha avuto più occasioni da rete per i viola: 77. Benassi è il cannoniere gigliato con 7 reti (9 con la coppa). Chiesa è a 6 (12 se consideriamo anche la Coppa Italia), Simeone è a 6 gol (8 con la Coppa). Muriel a 6 (8 con la Coppa). Per la Roma El Shaarawi è a 9 gol. Dzeko e Kolarov sono a 7. Dzeko è quello che spreca di più, con 81 tiri, 4° assoluto per conclusioni in Serie A. Sul fronte assist con 4 c’è Biraghi migliore dei viola come Chiesa. Nella squadra di Ranieri Under è a 5 nella top 10 assoluta. Per quanto riguarda i palloni recuperati, Hugo è nella top 15 assoluta della Serie A. Nzonzi è nella top 15 dei calciatori che percorrono la distanza media più alta con oltre 11 km.
Di
Gianluca Bigiotti