Connect with us

Notizie

Fio-Atalanta: la moviola. Giacomelli così così, sbaglio pesante su Hateboer

La moviola della gara del Franchi tra viola e bergamaschi con i voti e le analisi della prova di Giacomelli

Questi i voti dei principali quotidiani alla direzione di gara di Giacomelli in Fiorentina-Atalanta di ieri sera:

GAZZETTA DELLO SPORT, GIACOMELLI 5 Al 3’ del primo tempo, subito un silent check tra Giacomelli (sostituto all’ultimo di Doveri) e Manganiello alla Var per un contatto Dabo-Gomez in area bergamasca: non c’è fallo del nerazzurro. Al 29’ l’arbitro non si accorge di un brutto gesto di Ceccherini, che con la scusa di strappare la palla a Gomez in rimessa laterale, gli rifila una manata in volto. Regolare al 33’ l’1-2 di Chiesa, che ruba palla a Palomino senza commettere fallo. Così come il 2-2 di Benassi al 36’: Muriel, autore dell’assist, è in posizione regolare sul lancio di Chiesa. Gli animi si accendono e Giacomelli perde lucidità: prima non ammonisce Biraghi per un calcione a Ilicic poi invece estrae il giallo a Hateboer (diffidato, salterà il ritorno) per un fallo di mano inesistente. Nella ripresa, vivaci – e giuste – le proteste di Gasperini verso il IV uomo per un corner non assegnato all’Atalanta dopo un contrasto Ceccherini-Zapata. Nel finale, contrasto al limite della regolarità su Ilicic in area di rigore viola.

NAZIONE, GIACOMELLI 6 Gara nervosa, le squadre ci mettono sempre la gamba ma l’arbitro di Trieste gestisce tutto con equilibrio. Non si segnalano grossi episodi, il Var interviene solo per un ‘controllo silenzioso’. Gestisce bene anche i cartellini che distribuisce quando serve.

CORRIERE DELLO SPORT, GIACOMELLI 6,5 Al 5’ manca un giallo a Gerson: calcione a De Roon con il pallone già passato. Dopo tre minuti Vitor Hugo ferma Ilicic in fase di ripartenza. Chiaro fallo tattico: avrebbe meritato il giallo. Lo stesso contrasto si ripete al minuto 26: lo sloveno riceve spalle alla porta, interviene deciso il difensore brasiliano. Con il piede destro colpisce prima la palla, con quello di richiamo però travolge l’avversario. Giacomelli decide di sanzionarlo con un’ammonizione. Stesso cartellino sventolato al 34’ ai danni di Mancini: netto il fallo su Chiesa. Altrettanto eclatante l’intervento cinque minuti più tardi di Toloi su Gerson che stava riavviando l’azione viola: giallo inevitabile. Si salva subito dopo Biraghi che Ilicic imbambola con le finte danzando sul pallone, prima di subire un brutto fallo sotto il ginocchio. Una manciata di secondi prima del fischio del primo tempo Hateboer viene ammonito. L’arbitro punisce un tocco di mano in realtà avvenuto con il viso. Sbaglio pesante: l’olandese, in diffida, salterà il ritorno. Nel secondo tempo Biraghi spende un fallo tattico a 10’ dalla fine sull’inarrestabile Ilicic: ammonito. Lo sloveno all’ultimo istante cerca il calcio di rigore ma il contatto con Veretout è troppo leggero per fischiare il penalty.

23 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

23 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

23
0
Lascia un commento!x