Con il colombiano il Cholito ha perso la maglia da titolare. Adesso sono tre uomini per una maglia. Quella, per intendersi, lasciata libera dall’infortunato Kevin Mirallas
La domanda, ogni maledetta vigilia, è sempre quella: chi completerà il tridente con Chiesa e Muriel? La scelta, può dipendere da diversi fattori. Di certo, fino ad oggi (e soprattutto dall’arrivo di Muriel in poi) il più penalizzato è stato il Cholito.
Fino a gennaio, l’argentino, è stato un titolare sostanzialmente inamovibile. Poi è arrivato Muriel, e la sua vita è cambiata. In peggio. Questione di equilibri, che hanno spinto Pioli, come ricorda il Corriere Fiorentino, a scegliere il «tridentone» soltanto in un’occasione: a Verona, contro il Chievo. In tutte le altre gare, l’argentino è finito in panchina.
Peggio di lui però, ha fatto Pjaca. Difficile scalzare il croato dal trono delle delusioni della stagione. Accolto come il campione capace di far la differenza, non ha mai inciso. Con un’eccezione: Fiorentina–Spal. È passato un girone e ora, con l’’infortunio di Mirallas, per lui è venuto il momento di accendersi. Adesso, o mai più.
E poi Gerson. Per la gara di domenica, intanto, il brasiliano sembra il favorito per andare a far compagnia a Chiesa e Muriel. Ha un vantaggio, rispetto agli altri due: può giocare sia davanti che a centrocampo. Anche per lui, però, da gennaio è cambiata la musica. Non più titolare fisso, ma in costante ballottaggio: tre partite giocate dall’inizio, e tre panchine.

Di
Redazione LaViola.it