Connect with us

Editoriali

Per l’Europa serve vincere, ma la Fiorentina ha il record di pareggi. Non è meglio puntare tutto sulla Coppa Italia?

Nessuno in campionato ha fatto 11 pareggi come i viola, ma così diventa dura continuare a lottare per un posto in Europa League

La gara di sabato scorso contro il Napoli ha confermato che quello della Fiorentina è un gruppo, unico, unito, con tutti che remano dalla stessa parte. Tutti con la voglia di superare i propri limiti per provare a riportare la Fiorentina in Europa.

Capitan German Pezzella è l’emblema di una squadra dove tutti si aiutano e nessuno lascia in difficoltà i compagni: nel finale di partita contro il Napoli è rimasto in campo con un infortunio al ginocchio (Pioli aveva già effettuato tutte e tre le sostituzioni) per non lasciare la squadra in dieci e portare a casa il pareggio.

Un pari fatto di coraggio, di personalità, di carattere e determinazione ma è l’undicesimo in 23 partite. Troppi per una squadra che vuol fare meglio della scorsa stagione e tornare in Europa. Nessuno in campionato ha pareggiato quanto la squadra di Pioli. E se da una parte può essere positivo non perdere (fino a oggi sono 5 i ko per i gigliati), dall’altra è dura rimanere attaccati al treno di squadre che lotta per l’Europa se si pareggia troppe volte.

Pioli ha spesso sottolineato che per una qualificazione alle coppe serviranno 60 punti (basteranno davvero?), quindi alla Fiorentina ne mancano ben 28. Che dovranno essere conquistati nelle ultime 15 giornate di campionato. Tutto può certo accadere ma a oggi sono sei i punti da recuperare per il sesto posto e almeno quattro squadre da superare in classifica.

A questo punto nasce spontanea la domanda: non è forse meglio puntare tutto sulla Coppa Italia e usare il campionato per preparare al meglio la doppia sfida contro l’Atalanta e l’eventuale finale?

Quella della Coppa Italia di quest’anno è un’occasione che la Fiorentina non deve farsi sfuggire. Le avversarie sono forti ma alla portata dei viola. D’altra parte più volte in stagione Chiesa e compagni hanno dimostrato di potersela giocare con tutti.

Una decisione che la Fiorentina dovrà prendere al più presto, forse già dopo la gara di domenica a Ferrara contro la Spal. Un ulteriore pareggio ridurrebbe ancora di più le speranze di tornare in Europa attraverso il campionato.

138 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

138 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

138
0
Lascia un commento!x