
Alla scoperta del nuovo attaccante della Fiorentina, primo arrivo di questo calciomercato di gennaio
Dopo l’ufficialità arrivata questo pomeriggio, Luis Muriel domani è atteso per le visite mediche di rito a Firenze. Queste alcune curiosità sul nuovo attaccante della Fiorentina:
1. Nato nel nord della Colombia, a Santo Tomás, a dieci anni quando vestiva la maglia del Junior de Barranquilla, prima di essere paragonato a Ronaldo, veniva chiamato da tutti ‘Valenciano‘ perché il suo idolo, Ivan René Valenciano giocava nel Junior, e Luisfer era ‘gordito‘ e calciava proprio come lui.
2. A 13 anni il Junior lo lasciò andare a causa di una tendinite al gluteo che non gli permetteva di allenarsi normalmente. Pensò anche di smettere ma poi venne tesserato dal Deportivo Calì, con il quale debuttò in prima squadra all’età di diciassette anni. L’infortunio che subì al Junior sparì definitivamente qualche anno dopo grazie a un trattamento specifico dei medici dell’Udinese.
3. La sua vita extracalcistica è concentrata sulla famiglia composta dalla moglie Paula e le tre figlie Maria Paula, Maria Camila e Maria Celeste. In loro onore ha chiamato ‘Las Tres Marias’ il primo cavallo della sua fattoria in Colombia. Come tutti i colombiani ama la musica, in particolare il vallenato, genere tipico caraibico, mentre con i suoi amici si diverte a suonare la fisarmonica.
4. Non ha mai nascosto l’idea di chiudere la carriera al Junior de Barranquilla, club con il quale ha un conto in sospeso, ma prima farà tappa al Deportivo Calì.
5. Nella sua infanzia oltre al calcio e la scuola, c’è stato spazio anche per il lavoro. Per le strade di Santo Tomás infatti, in tanti se lo ricordano come venditore ambulante di biglietti della lotteria, per aiutare i suoi genitori.
Adesso il biglietto vincente spera di averlo preso la Fiorentina, che con l’arrivo del classe 1991 punta a risolvere la sterilità offensiva di questa prima parte di stagione e a qualificarsi alla prossima Europa League.

Di
Mattia Zupo