
Superata quota 600 tra le presenze viola in azzurro. Con i Della Valle è record di gol e partite con l’Italia.
Grazie alle partite di Biraghi e Chiesa in azzurro contro Ucraina e Polonia, la Fiorentina ha superato quota 600 in fatto di presenze totali dei propri giocatori in Nazionale, traguardo superato, in passato, solo da altre 4 squadre (Juventus, Inter, Milan e Roma). Così scrive La Nazione. Dopo la gara contro i polacchi le presenze dei «violazzurri» sono salite a 603, di cui 158 durante la gestione Della Valle (record nella storia gigliata).
PRIMATO. Il più presente in azzurro resta, da 40 anni, Giancarlo Antognoni con 73 partite, seguito da Montolivo (37), De Sisti (29) e Cervato (25). Federico Chiesa, con 9 gare, è il giocatore gigliato in questo momento con più apparizioni in azzurro ed occupa, attualmente, il 22° posto in questa graduatoria al pari di Bernardeschi.
GOL. Toni, invece, è sempre il capocannoniere viola in azzurro (10 reti), seguito da Gilardino (8), Antognoni (7) e Baggio (5).
RECORD. La gestione Della Valle vanta altri due record: numero di giocatori della Fiorentina scesi in campo con la nazionale maggiore (20 in tutto sinora, da Miccoli a Biraghi, nell’epoca Befani ci si era fermati a 17), numero dei gol segnati (25 su 65 con i Della Valle, erano 15 nella gestione Befani) e numero di giocatori in gol (8, con Biraghi, nell’era Della Valle, contro i 6 della gestione Befani).

Di
Redazione LaViola.it