
Nel giro di un anno la rosa della Fiorentina ha raddoppiato il proprio valore. Tanti giovani che stanno crescendo in maniera esponenziale.
Una rosa dal valore praticamente raddoppiato. A un anno esatto dall’inizio del nuovo ciclo targato Stefano Pioli quello della Fiorentina è uno spogliatoio che ha visto in poco tempo una crescita a dir poco esponenziale. Così scrive La Nazione. Se infatti nello scorso ottobre il parco giocatori viola aveva un valore complessivo di 127,2 milioni di euro (i dati sono forniti dal sito specializzato Transfermarkt.it), a distanza di dodici mesi la cifra è salita fino a 241,9 milioni: un incremento del 90% figlio non soltanto dell’ultimo mercato estivo ma in particolar modo dell’esplosione di alcuni talenti già presenti in rosa nell’ultimo campionato.
GIOIELLI. Due nomi spiccano su tutti, quelli di Federico Chiesa e Nikola Milenkovic. L’esterno, cresciuto nel vivaio viola e inserito in prima squadra a zero, ha oggi un costo di almeno 50 milioni (lo scorso anno ne valeva appena 10) mentre il serbo, pagato 5,1 milioni dal Partizan, adesso ha un prezzo di partenza di 25 (ma di recente la Fiorentina ha rifiutato un’offerta di addirittura 60 milioni dal Manchester United).
GLI ALTRI. Biraghi e Pezzella sono arrivati a Firenze da semi-sconosciuti e in breve tempo sono approdati nelle rispettive Nazionali (diventandone poi titolari): il terzino, pagato 2,5 milioni dal Pescara, ha visto triplicato il proprio valore (adesso costa almeno 7,5 milioni) mentre l’aumento del prezzo dell’argentino è stato di circa 4 milioni. Veretout è stato pagato 7 milioni all’Aston Villa, ora ne vale 23; Simeone ha un costo di partenza di almeno 25 milioni (fu preso dal Genoa per 15 più 3 di bonus).
OFFERTE. In ogni caso, le valutazioni che evidenziano la crescita della rosa viola (in chiave finanziaria) possono risultare molto differenti dalle possibili offerte che arriveranno alla Fiorentina. Già con Chiesa, Simeone e Milenkovic sono state ampiamente superate le valutazioni-base con proposte fuori mercato.

Di
Redazione LaViola.it