
E’ vero che la Fiorentina è stata la squadra che fino a oggi ha messo più in difficoltà la Roma davanti al proprio pubblico, ma è anche vero che dopo 15 giornate i punti di distacco dai giallorossi sono bene 10. E vedete bene che non si parla di lotta scudetto ma per un posto nella prossima Champions League. Checché ne dica Montella è l’obiettivo fissato dalla società viola per questa stagione.
La Fiorentina da due stagioni probabilmente gioca il miglior calcio in Italia, ma quest’anno, l’anno di una maggiore crescita, non è cinica, concreta. Anzi. Mostra vistose lacune in fase difensiva, da squadra non da prime posizioni. Venti gol subiti in 15 partite di campionato sono troppi. La Fiorentina quando viene presa in velocità prende sempre gol. C’è un problema tattico perché il centrocampo lascia troppo scoperta la difesa. Il centrocampo allunga sempre su Rossi e non accorcia sulla difesa. Sicuramente con il rientro di Gomez la situazione migliorerà ma per il momento il problema esiste.
Probabilmente non è da sottovalutare anche la rosa a disposizione di Montella. Alcuni, adesso, parlano di sopravvalutazione quando invece da questa estate la Fiorentina veniva inserita nella lotta con Juventus e Napoli (nessuno si aspettava una Roma con 15 partite consecutive senza perdere..). Giocando l’Europa League è vero che Montella ogni tanto ha fatto giocare le cosiddette ‘seconde linee’ ma alla fine il tecnico viola si ritrova con una rosa di 12-13 giocatori su cui far veramente affidamento. I vari Bakic, Iakovenko, Wolski, Vecino, Rebic e purtroppo anche Ilicic non stanno rendendo secondo le attese.
Durante il mercato di gennaio la Fiorentina farà qualcosa ma non aspettatevi nulla di particolare. Le ‘grandi’ operazioni saranno fatte solo la prossima estate. Il progetto di lavoro è questo. Probabilmente verrà anticipato l’arrivo del difensore olandese John Heitinga. La Fiorentina lo avrebbe voluto prelevare la prossima estate dall’Everton a parametro zero (va in scadenza di contratto). Il tutto sarà anticipato a gennaio per due motivi: dare un difensore in più a Montella e perché nelle ultime ore il Napoli ha provato a sondare il terreno per il 30enne difensore olandese.
A centrocampo è possibile lo scambio col Genoa tra Ilicic e Lodi ma sarà Montella a decidere entro la fine dell’anno. Capitolo portiere, Neto sarà il portiere della Fiorentina fino al termine della stagione, poi si cambia. I viola stanno cercando un portiere di personalità, di carattere, che possa garantire dei punti durante la stagione. In questo senso l’ultimo portiere del genere è stato Frey, per fare un esempio. Tutto potrebbe stravolgersi se a gennaio Julio Cesar, già cercato la scorsa estate, si presentasse alle porte della Fiorentina cospargendosi di cenere la testa e trovare un accordo. In casa viola si sta cercando anche di rinforzare a gennaio il reparto d’attacco. E’ vero che tornerà Mario Gomez ma Rossi ha tirato la carretta fino a oggi e ha bisogno di rifiatare. I dirigenti viola sono alla finestra per capire se arriverà l’opportunità di chiudere una trattativa.

Di
Redazione LaViola.it