
I precedenti in casa dei viola contro il Chievo. Mai un pareggio. L’anno scorso fu 1-0 con gol di Biraghi
Sono solamente 14 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Chievo in casa dei viola. Il bilancio dice 11 vittorie Fiorentina, 0 pareggi, 3 vittorie Chievo. Segno X dunque mai uscito sulla ruota di Firenze, con un totale di 21 gol fatti dalla squadra viola a fronte dei 10 subiti.
Il primo Fiorentina-Chievo fu nell’anno 2001-02, quello della retrocessione in B dei viola con conseguente fallimento della gestione Cecchi Gori. Era anche il primo anno in assoluto nella sua storia dei clivensi nel massimo campionato, e che quell’annata fosse destinata a scrivere (in negativo) la storia di quella Fiorentina lo si capì da subito. Fu 0-2 con reti di Perrotta e Marazzina.
Gara ricordata anche perché la Fiorentina scese in campo con una casacca che non portò certo di buon auspicio: bianca e rossa per festeggiare il 75° anniversario della sua nascita. Era la prima giornata, curiosamente anche domenica sarà la prima gara della stagione visto il rinvio di Samp-Fiorentina.
Secondo Fiorentina-Chievo quello del 2004-05, al ritorno in Serie A. 2-0 con reti di Rigano’ e il primo ed unico gol in maglia gigliata del galactico Javier Portillo.
2005-06, Luca Toni piega da solo il Chievo con una doppietta. 2-1 sul neutro di Perugia, 2006-07, Fiorentina-Chievo 1-0. Gran gol di Reginaldo
2008-09, Fiorentina-Chievo 2-1. Gilardino per il pareggio, Mutu al 94’ sigla il gol vittoria:
2009-10: Fiorentina-Chievo 0-2. Pellissier e Sardo piegano i viola.
2010-2011: Fiorentina-Chievo 1-0. Decide Alessio Cerci
2011-12: Fiorentina-Chievo 1-2. Ljajic pareggia ma Rigoni stende i viola. Il baratro della B sembrava ormai incombere, ma la vittoria della gara successiva, a Milano, contro il Milan riaccese le speranze salvezza della squadra gigliata con Delio Rossi in panchina. 2012-13 Nel primo anno di Montella fu 2-1 per i viola, con le reti di Pasqual, subito, su punizione, e Larrondo nel finale di gara, gol in posizione di off-side, uno dei pochissimi errori venuti a pro della Fiorentina in un finale di stagione che vedrà i viola decisamente penalizzati dalle direzioni di gara a fronte di un Milan a dir poco aiutato
4 anni fa fu vittoria viola 3-1: eurogol di Cuadrado, reti di Matri e Gomez. Tre anni fa fu 3-0 viola, all’ultima giornata, ultima panchina in viola di Vincenzo Montella:
Fiorentina e Chievo si sono ritrovate tre volte al Franchi anche in Coppa Italia. Una volta nel 2009-10, quando finì 3-2 per i gigliati con doppietta di Mutu e gol di Babacar:
Ed anche 5 anni fa, dove è stato 2-0 per i viola con reti di Rebic e Joaquin:
Due anni fa fu 1-0 viola con gol di Bernardeschi su rigore. Nell’anno della festa per i 90 anni fu 1-0 viola con gol di Sanchez:
L’anno prima fu vittoria viola 2-0 grazie alle reti di Kalinic e Ilicic:
A Verona il primo gol di Chiesa in Serie A, due anni fa:
L’anno scorso fu 1-0 viola con gol di Biraghi, e assist di Astori:
Mentre a Verona arrivò l’esonero per Mihajlovic nel 2011. Partire col piede giusto sarà fondamentale per la squadra di Pioli.

Di
Gianluca Bigiotti