Connect with us

News

Rebic come Bernardeschi, il bonus l’ultima moda degli affari

Si chiama ’bonus sulle futura rivendita’ è ed uno degli ultimissimi trucchetti (assolutamente nel rispetto delle regole) utilizzati nelle trattative del calciomercato. Soprattutto italiano.

Come riporta il Qs-La Nazione, qualcosa, dopo lo stop di qualche stagione fa, alla soluzione delle comproprietà, ci si doveva inventare ed è qui che la fantasia della finanza del pallone ha escogitato il bonus che due club possono promettersi al momento di firmare il passaggio di proprietà del cartellino di un giocatore.

Il bonus, ovviamente, può essere di entità (la percentuale) variabile e la Fiorentina, da almeno un paio di sessioni di mercato ne ha fatto un buonissimo utilizzo. Gli esempi di questi giorni stanno lasciando un segno positivo sul bilancio viola, grazie ai ’premi di rivendita’ di giocatore che a Firenze sembravano addirittura dimenticati.

GLI EX VIOLA. Rebic (Eintracht) e Hagi jr (Viitorul), insomma, salutarono la maglia viola, ma sulle loro qualità evidentemente Corvino continuava a credere e così per non perdere del tutto la fiducia nei due giocatori da sacrificare al mercato, il dirigente viola puntò a far inserire sulle loro cessioni percentuali (il 30 per cento per l’esattezza) da intascare quando Rebic e Hagi avrebbero preso il volo per nuove (e più ricche) destinazioni.

Scenario, questo, che sta prendendo corpo con l’attaccante destinato al Tottenham e il giovane Hagi a un passo dalla Roma.

PIU’ SOLDI. Il bonus sulla rivendita, dunque, anche per rendere meno… traumatico l’addio di qualche elemento sul quale magari si era puntato ma è stato poi poco utilizzato o non ha soddisfatto o convinto un allenatore.

Ma la Fiorentina ha utilizzato il bonus anche su operazioni molto più importanti rispetto agli addii di seconda fascia. Spicca, ad esempio, quel 10 per cento scritto sul contratto con la Juventus che prevede un bel gettone per i viola nel caso i bianconeri dovessero decidere di vendere Bernardeschi a una cifra superiore a quella pagata un anno fa (40 milioni di euro).

E’ c’è un bonus identico anche sul cartellino di Babacar che se dovesse lasciare il Sassuolo permetterebbe alla Fiorentina di incassare un premio oltre ai 10 milioni pattuiti con la cessione del gennaio scorso.

13 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

13 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

13
0
Lascia un commento!x